Non un ricordo unico, non una memoria condivisa ma momenti successivi, anime e sensibilità differenti, pure se vicini. Piazza Fontana con il suo 12 dicembre, la sua strage e i suoi morti, vivrà domani un anniversario unico, privo di palchi, senza cortei: né quello delle istituzioni né quello di anarchici e antagonisti, ma non per questo la città ha dimenticato la sua ferita più profonda. O di ritrovarsi, in pochi e scaglionati, davanti all'ingresso della Banca Nazionale dell'Agricoltura, oggi Mps.
Ci sarà un prologo, oggi alle 18, sul prato che porta verso piazza Beccaria, dove nel '77 un pezzo di sinistra milanese pose una lapide a Pino Pinelli, "ucciso innocente nei locali della Questura". Lapide della discordia, per chi ne avversava le conclusioni, per chi provò a rimuoverla: gli anarchici del Ponte della Ghisolfa e Saverio Ferrari dell'Osservatorio Democratico sulle nuove destre presenteranno lì un opuscolo che ricostruisce questo frammento di storia. E saranno loro a concludere, alle 18 del 12, davanti alla stessa lapide, la rievocazione del ferroviere e di Pietro Valpreda, l'altro innocente travolto dalla bomba e da un'accusa di "mostro" che cadrà in tribunale.
Prima, dalle 14, sempre domani organizzata da Milano Antifascista Antirazzista Meticcia e Solidale – cartello che riunisce vari collettivi e sigle della sinistra milanese – terrà sotto la lapide con i nomi delle 17 vittime una "lezione" sulla bomba: lettura dell'Io so di Pier Paolo Pasolini, testimonianze di Benedetta Tobagi, Fortunato Zinni, Silvia e Claudia Pinelli, domande degli studenti delle superiori. E, dopo le 18, commemorazione in via Bergamini di Saverio Saltarelli, lo studente ammazzato da un fumogeno di polizia il 12 dicembre '70.
Nel frattempo, alle 16,37, il presidente dell'associazione familiari, Carlo Arnoldi, scandirà – anche a nome del Comitato permanente antifascista – il nome del padre e degli altri morti dilaniati da quella bomba. La stessa Associazione 12 dicembre ha organizzato, insieme alla Casa della memoria che lo ospiterà dalle 21, la proiezione del video " Piazza Fontana – La colpa di essere vittime", introdotto dalla direttrice Maria Fratelli, e un concerto classico del duo Archimede De Martini e Andrea Scarpa. Eseguiranno Vivaldi e Bach, Corelli e Frescobaldi. E martedì 15 alle 18, sempre in piazza Fontana, proiezione del film " Pino, vita accidentale di un anarchico" di Claudia Cipriani.Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…