Categories: Prima pagina

Sì alla manovra da 40 miliardi entro Natale, scoppia il caso della cig dei piloti

ROMA – La manovra 2021 da 40 miliardi sarà legge entro Natale mentre scoppia il caso del rifinanziamento della cig per piloti e addetti agli aeroporti chiesta dai grillini e sulla quale pesa il no del Tesoro. La Finanziaria sarà in aula per il voto finale tra la fine della prossima settimana e l’inizio della successiva. Poi il passaggio al Senato dove si conta sull’approvazione prima di Natale. “C’è un clima costruttivo e dialogo tra maggioranza e opposizione”, ha dichiarato il presidente della Commissione Bilancio Fabio Melilli (Pd). L’obiettivo è quello di compiere un lavoro “bipartisan” di limatura tra maggioranza e opposizione nel weekend in collaborazione con il Tesoro e avviare le votazioni lunedì 11. “Ci sono molti temi in comune tra maggioranza e opposizione a cominciare dai giovani professionisti e partite Iva”, ha detto il relatore Stefano Fassina (Leu). La votazione in aula alla Camera è calendarizzata per venerdì 18. Così il Senato potrebbe varare la legge prima di Natale.

Fondo da 3,8 miliardi

L’obiettivo, in queste ore, è quello di mettere a punto la ripartizione del fondo da 3,8 miliardi rimasto inutilizzato dopo il varo del Ristori quater e lo scostamento alla legge di Bilancio. Nel merito il pacchetto di emendamenti concordati tra Commissione Bilancio e governo dovrebbero riguardare la proroga dell’ecobonus per l’acquisto di auto a basse emissioni in scadenza a fine anno. Prevista anche, su richiesta dei Cinque stelle, l’estensione del finanziamento del bonus ristrutturazioni ecologiche del 110 per cento di un paio di anni oltre il 2021 già finanziato. Si lavora anche a un meccanismo di ristori allargato alle partite Iva e ai lavoratori autonomi in maggiore difficoltà.

Ecobonus auto, pronto il rinnovo degli incentivi statali

di

Roberto Petrini


Il nodo del trasporto aereo

Intanto si profila un ultimo scoglio sulla richiesta di un rifinanziamento del settore degli aeroporti e del volo: al centro delle richieste, soprattutto di un emendamento dei Cinque Stelle a firma Luciano Cantone, di nuove risorse per 51 milioni per il Fondo di solidarietà per il trasporto aereo e il settore aeroportuale presso l’Inps. La misura potrebbe aprire la strada alla proroga ma anche all’aumento degli assegni di cassa integrazione del personale (che già registra cifre alte con picchi fino a 2-3 mila euro). La motivazione della richiesta di rifinanziamento è che il fondo è alimentato dalla tassa da 3 euro a biglietto e che la crisi dei viaggi dovuta al Covid lo sta mettendo in crisi. Tuttavia, visto che non è pensabile un aumento della tassa, il Tesoro si oppone a versare nuove risorse in momenti difficili per le finanze pubbliche.

Due emendamenti bipartisan

A testimoniare il clima di intesa tra maggioranza e opposizione, l’accordo su due emendamenti in Commissione che da lunedì andranno alla prova del voto. Il primo mira ad incentivare i proprietari di casa a ridurre il canone agli affittuari, il secondo proroga fino a marzo lo stop al pagamento del suolo pubblico cioè Tosap e Cosap. La prima norma prevede che lo Stato restituisca al proprietario di casa la metà dello sconto che ha applicato all'inquilino sul costo dell'affitto nelle zone ad “alta tensione abitativa": il rimborso massimo al proprietario di casa è di 1200 euro. Lo stop a Tosap e Cosap riguarda ambulanti, pubblici esercizi e ristoranti.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago