MILANO – L'economia italiana si riprenderà più lentamente del previsto dallo shock Covid. E' quanto mette in evidenza Banca d'Italia con le nuove stime macroeconomiche diffuse oggi. Rispetto ai dati diffusi a giugno, Via Nazionale ha rivisto leggermente al rialzo il dato sul Pil 2020, a -9% e in linea con le previsioni del governo nella nota di aggiornamento al Def, ma ha tagliato quelle per il 2021. Per il prossimo anno gli economisti di Bankitalia vedono infatti un incremento del Pil del 3,5% a fronte del +4,8% ipotizzato in estate.
Non solo segnali negativi comunque, visto che il dato relativo al 2020 è comunque migliore di quello formulato a luglio negli ultimi dati ufficiali, che anzi prefiguravano una caduta ancora più pesante in caso di peggioramento dell'economia. "Rispetto allo scenario di base pubblicato nel Bollettino economico di luglio, la revisione al rialzo nel 2020 riflette l’andamento particolarmente favorevole registrato nel terzo trimestre, mentre nel successivo biennio la ripresa è spostata in avanti di alcuni mesi", sottolinea Via Nazionale. "Il più contenuto dato medio annuo del 2021 risente dell’effetto trascinamento della flessione del prodotto nella parte finale del 2020; la crescita è più rapida dal secondo trimestre in poi e significativamente più forte nel 2022".
Banca d'Italia "valuta che le misure inserite nel disegno di legge di bilancio e i fondi europei possano innalzare il livello del Pil complessivamente di circa 2,5 punti percentuali nell'arco del triennio 2021-23". "Il conseguimento di questi effetti – avvisa l'istituto centrale – dipende però dalla concreta specificazione degli ulteriori interventi, che si prevede vengano in larga parte definiti nei prossimi mesi e inclusi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, e da una loro tempestiva attuazione"
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…