Categories: Prima pagina

Ora il governo promuove la lettura dei giornali con uno spot

Il governo lancia la sua campagna per invogliare gli italiani a dare maggiore attenzione all'informazione attraverso la lettura dei quotidiani. Con uno spot video, il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con in collaborazione con la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e l'AIE (associazione Italiana Editori), ha deciso di promuovere quelli che vengono definiti "comportamenti virtuosi".

Da 4 dicembre, lo spot è in rotazione su tutti i canali Rai con lo scopo di avvicinare alla lettura anche i cittadini che per qualunque motivo se ne sono allontanati. Lo spot non si rivolge a un pubblico definito ma ha un target molto ampio, con l'intento di colpire qualunque fascia generazionale, dai bambini ai più adulti. L'intento di riportare gli italiani alla lettura, sia dei periodici che dei quotidiani, ma anche dei libri, vuol essere un modo per stimolare la voglia di informazione, di cultura e di approfondimento. Le statistiche dicono che negli ultimi anni c'è stato un progressivo calo dell'interesse alla lettura da parte degli italiani, sempre più distratti da altre attività. In una società che va sempre più veloce, gli italiani dicono di non trovare il tempo da ritagliarsi per la lettura di un libro, tanto meno di un quotidiano o di un periodico. Viviamo in un momento storico in cui le notizie ci possono raggiungere in qualunque momento grazie a internet, basta aprire una pagina we o un social network per essere letteralmente sommersi da qualunque tipo di notizia.

Non sempre è un bene, perché grazie all'informazione libera e agli algoritmi si tende a leggere solamente ciò che rispecchia maggiormente il proprio pensiero, annientando qualunque possibilità di contraddittorio. Con questa campagna, invece, si vorrebbe riportare alla luce l'importanza della lettura come strumento di formazione di un pensiero critico, per aprire la mente e avere maggiori strumenti per interpretare la realtà con punti di osservazione diversi. Il claim scelto è "Leggi di più, perché quotidiani, periodici e libri ti aiutano a leggere la realtà". Nei 33 secondi di spot si è cercato di dare un taglio ampio al messaggio, per far passare l'idea che non possono esistere confini all'informazione, che può e deve tornare a essere alla base della quotidianità.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago