"Nella lotta al virus" sono necessari ancora "sacrifici, serietà e unità". È il monito di Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di conferimento del Premio Nazionale per l'Innovazione "Premio dei Premi" 2020 (vinto quest'anno da Intesa Sanpaolo).
"Il dopo pandemia – ribadisce il presidente della Repubblica – può essere un ponte verso una società più giusta e inclusiva o verso una società con squilibri irrisolti, molto dipenderà da quanto e come investiremo in ricerca e innovazione". Per questo, aggiunge il Capo dello Stato, "non dobbiamo arrenderci ai danni della pandemia sul tessuto sociale. Siamo di fronte a un crocevia inedito: o costruire una società più giusta e inclusiva o avere una società con disparità e squilibri più forti". Per questo adesso "l'ora del coraggio del rischio e dell'esplorazione che sono fattori decisivi nella vita di una comunità".
dal nostro corrispondente
Alberto D’Argenio
Mattarella, inoltre, pone l'accento anche sulla necessità di disperdere l'occasione dei fondi messi a disposizione dall'Europa per la ricostruzione del dopo-Covid: "L'Unione europea è stata capace di un salto di qualità, per qualcuno inatteso ma che trae origine proprio dai suoi valori costitutivi e fondativi. Next Generation e Recovery Fund offrono grandi opportunità che non possiamo disperdere". Così come, scandisce, "non possiamo accettare che riflussi nazionalistici fuori tempo ne rallentino o intralcino il cammino".
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…