Le opere di due grandi fumettisti italiani sono finite nella classifica dei migliori graphic novel del 2020 stilata da due giganti del giornalismo internazionale. Il New York Times promuove Unastoria di Gipi, tradotta One Story dall'editore Fantagraphics. Mentre il Guardian, per quanto riguarda le uscite in Gran Bretagna, rilancia con Davide Reviati e il suo Sputa tre volte, Spit Three Times nella versione di Seven Stories. I due fumetti furono pubblicati in Italia nel 2013 e nel 2016 da Coconino Press. Perché c'è voluto così tanto che arrivassero all'estero? Semplice: non è così frequente che la cultura anglosassone, pur così impregnata di storie e influenze esterne, si apra a scrittori e fumettisti stranieri. È più facile che accada, per ovvie ragioni storiche, il contrario. Così ogni volta che un pezzettino di Europa, e in particolare di Italia, viene tradotto in inglese è, a suo modo, un piccolo evento, come pure una grande occasione di vendita.
Visto che è passato tanto tempo dalla prima edizione dei libri che abbiamo nominato, vi ricorderemo, senza fare spoiler, che Unastoria di Gipi ha per protagonista Silvano Landi, uno scrittore cinquantenne esaurito e chiuso in un ospedale psichiatrico, di cui seguiamo il racconto allucinato della sua vita. Intervengono a tratti le scene memorabili del bisnonno, soldato nella Grande Guerra. I giornalisti Ed Park e Hillary Chute del New York Times introducono così il fumetto al pubblico americano: "Il lettore attraversa linee temporali, stati mentali e cambi di stile improvvisi, sapendo, senza poterselo spiegare, che tutto si armonizza in un unico ritratto".
di
Luca Valtorta
Con Reviati ci troviamo invece nella pianura padana, con toni che hanno del fiabesco. Nello scontro tra un gruppo di ragazzi italiani e nomadi vengono rappresentati alcuni dei lati più crudeli ed oscuri che caratterizzano il nostro rapporto con il diverso. Per James Smart del Guardian è "un'epica lirica che non dà tregua" dotata di uno stile "elegiaco" che rende "gloriose" le tavole. Che dire, è tutto vero.
Le altre scelte
Il taccuino disegnato del cartoonista del New Yorker Adrian Tomine, La solitudine del fumettista errante (Rizzoli-Lizard), è presente in entrambe le liste dei due noti giornali. L'autore si era raccontato a Luca Valtorta in questa intervista uscita su Robinson, spiegando il perché di questo libro autobiografico sulle origini della sua carriera di artista, tra molte frustrazioni e rari momenti di gioia. Tutte e due le selezioni premiano poi Paying the Land di Jonathan Cape, non ancora edito in Italia. È un'opera che appartiene al genere del giornalismo grafico. Racconta le storie della tribù canadese dei Dené, attraverso interviste e tavole che mostrano gli orrori dell'occidentalizzazione forzata. Tra le autrici, invece, per il Guardian ci sono l'horror Blackwood di Hannah Eaton e il romanzo di formazione adolescenziale Summer Spirit, con un tocco pure qui sovrannaturale,dell'artista francese Elizabeth Holleville. Il New York Times propone Blackwater di Katrina Chapman, ambientato in un vecchio teatro vista mare di Brighton, in Inghilterra. E suggerisce due raccolte. La prima è Menopause: a Comic Treatment, curata da MK Czerwiec, una fumettista infermiera che nel volume, grazie ai contributi di altre autrici, parla anche di questioni queer. La seconda collezione, Guantanamo Voices, è stata seguita dalla giornalista Sarah Mirk e, come per Jonathan Cape, è un'inchiesta fatta fumetto. I vissuti di dieci persone legate al famigerato campo di prigionia americano vengono interpretati da altrettanti artisti differenti.
Il resto delle scelte possono essere consultate qui per quel che riguarda il New York Times e qui per il Guardian. La selezione dei libri dell'anno di Robinson di Repubblica è stata pubblicata sul numero del 5 dicembre.
di
Luca Valtorta
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…