Categories: Prima pagina

Eba: il Covid può portare a più fusioni tra le banche

AGI – I crediti erogati dalle banche all'economia reale, "a differenza che in precedenti crisi, sono cresciuti" ma al tempo stesso, anche se gli Npl sono stabili, altri indicatori "mostrano un deterioramento nella qualità degli asset".

A sottolinearlo l'Autorità bancaria europea nel suo 'Risk assessment report' annuale. "Il volume dei crediti deteriorati – spiega – è leggermente salito nel secondo trimestre, ma il rapporto con i crediti totali ha continuato a stringersi a causa dell'aumento dei prestiti".

Secondo l'Eba, nella prima fase della crisi legata al Covid-19, che è "uno shock senza precedenti", le imprese non finanziarie, e specialmente le pmi, hanno fatto uso di finanziamenti per garantirsi liquidità e continuità operativa. Il costo delle svalutazioni su crediti ha depresso ulteriormente una profittabilità già strutturalmente bassa del settore bancario.

"I ricavi operativi sono sotto pressione a causa della debole attività economica, dei bassi tassi d'interesse e della competizione intensa in diversi Paesi", spiega il rapporto. Anche se i costi sono scesi significativamente anno su anno "la diminuzione si è concentrata nel secondo trimestre del 2020 ed è legata a costi amministrativi diversi da quelli del personale che potrebbero rimbalzare una volta che la pandemia sarà terminate".

Nel rapporto l'Eba fa notare che se da anni si parla di consolidamento del sistema bancario in Europa, il Covid può essere la causa che porterà "a più fusioni significative" nel settore. Molti stakeholdershanno evidenziato come l'm&a sia "desiderabile", anche per affrontare la 'sovracapacità' del sistema bancario in diversi Paesi.

"Dall'inizio della crisi alcuni gruppi bancari, anche di grande dimensione, hanno annunciato la loro intenzione di fondersi o di esplorare opportunità di questo tipo", fa notare ancora l'Eba, secondo cui la digitalizzazione e l'uso della tecnologia da parte dei clienti ha reso "particolarmente ridondante" l'erogazione di servizi attraverso network di filiali.

Fra le fusioni quelle che vengono preferite nel settore sono quelle domestiche perché "offrono maggiori opportunità per eliminare sovrapposizioni di costi e realizzare sinergie" e questo, dice l'Eba, "conferma un atteso focus domestico nelle possibili operazioni future".

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago