L' Europa salverà l’Italia. Aver lasciato Alexis Tsipras e la Grecia su una zattera in mezzo al mare è stato un grave errore. L’Europa non farà lo stesso torto all’Italia, manderà i soldi necessari alla ripartenza, segnando così un grande passo nella storia dell’Unione e della sua identità. Emmanuel Macron ha recentemente dichiarato che nonostante siamo il gruppo più eterogeneo del mondo – da nessuna parte si trovano così tante lingue e culture in un territorio così piccolo – non appena varchiamo i confini, qualcosa di molto profondo ci unisce, al di là di tutte le differenze.
Leggi le altre rubriche CONTROMANO
Italiani, portoghesi, montenegrini, svedesi, condividiamo racconti d’infanzia dallo stesso sapore. È un punto di vista sul significato che attribuiamo alla vita. È la nostra cultura, la impariamo da piccoli e ci differenzia. I più simili a noi vivono in America, in fondo abbiamo gli stessi nonni. Questo significato profondo di essere europei sarà la forza per creare nuovi legami con gli Stati Uniti. Ciò che oggi ci accomuna con i cugini americani sono la centralità data all’ecologia e le donne in posizioni di potere. Ed è anche quello che ci differenzia di più dall’impero cinese che avanza.
Negli Stati Uniti Joe Biden e Kamala Harris hanno assunto sette donne per le comunicazioni della Casa Bianca. In Europa, oltre ad Angela Merkel, la premier più potente del continente, Ursula Von der Leyen si sta dimostrando un politico molto qualificato e capace, battendosi con coraggio per ottenere aiuti finanziari per gli Stati più bisognosi durante la pandemia. Christine Lagarde sta portando avanti con successo il lavoro di Mario Draghi alla Banca Centrale Europea. E anche tra i ragazzi, la leader del momento è una donna ed è europea, Greta Thunberg. L’errore più grande del M5S è stato quello di farsi convincere dalla Lega a governare contro l’Europa. Sembra che ora abbiano capito. Speriamo.
Sul Venerdì dell'11 dicembre 2020Original Article
Commenti recenti