I finalisti sono la fata dai capelli turchini, e dalla voce flautata, Casadilego, sostenuta dal giudice Hell Raton, e i Little pieces of marmelade, il duo Daniele e Francesco, capitanati da Manuel Agnelli. Dopo il primo eliminato da X Factor, N.A.I.P., il performer il cui nome d'arte significa "nessun artista in particolare", che ha calcato il palco con l'aiuto di Mika tocca a Blind, il rapper dal cuore tenero che ha emozionato la sua giudice Emma più di una volta, lasciare lo show ma con una grande consolazione: il disco d'oro per il suo album Cuore nero tra gli abbracci di Emma e una certa commozione: "Non mi aspettavo di arrivare in finale, ho portato tutto me stesso e ringrazio del sostegno. Non vedo l'ora di tornare a casa e vedere mamma".
Tocca a Casadilego proporre il suo "best of", la diciassettenne abruzzese Elisa Coclite si esibisce in un trio di brani: Kitchen Sink dei Twenty one pilots, Sunny di Billie Holiday e A case of you di Joni Mitchell (chitarra e voce). Dopo di lei è Blind a riproporre Bambino / Per me importante, Cicatrici e Affari tuoi e sono applausi e un augurio da Emma "c'è tanto da lavorare, ma sei nato per il palco" gli dice il suo giudice. E infine eccoli i Little Pieces of Marmelade con il medley di I am the walrus dei Beatles, Gimme all your love degli Alabama Shakes e Bullet with butterfy wings degli Smashing Pumpkins. "Il fatto che voi siete in finale – dice Manuelito – è il segno che la musica vince", mentre Agnelli racconta che hanno ricevuto migliaia di messaggi di spettatori che hanno chiesto brani dei Little Pieces of Marmelade.
X Factor, i quattro finalisti figli di una musica italiana rivoluzionata
di
Ernesto Assante
Lo show parte forte con Alessandro Cattelan che fa il punto sul viaggio iniziato a luglio scorso e che si conclude stasera, "una storia fatta da 8000 tamponi e più di ventimila mascherine che non hanno mai tolto il sorriso, ma soprattutto una storia d'amore, mentre per Agnelli è un'edizione "miracolosa, perché in questo momento difficile abbiamo saputo distrarre le persone". "Alzate il volume a casa questa è la finale di X Factor – urla Cattelan chiamando sul palco i finalisti – ma chi sarebbero senza i loro quattro giudici?". Emma, Hell Raton, Agnelli e Mika si siedono al tavolo, si dicono felici di questa ultima serata.
I concorrenti a duetto con i giudici
I primi a salire sul palco dell'X Factor sono i Little Pieces of Marmelade con Agnelli che canta – a petto nudo – un cult come Veleno degli Afterhours poi la parola passa a Blind in duetto con Emma, insieme cantano La fine di Tiziano Ferro. Divertente lo show Mika – NAIP con il "washboard" che rifanno Lollipop, uno dei primi pezzi della popstar. Chiude Casadilego al piano che con Hell Raton propone Sten e una nuova versione del brano reso celebre da Eminem e Dido che diventa a metà rap e a metà in spagnolo quando prende il microfono Manuelito.
Ospiti: Negramaro e Madame
La musica è la grande protagonista anche di questa finalissima. A partire dagli ospiti che animeranno lo studio e lo show: i Negramaro, forti dello straordinario seguito dei fan e del successo del loro ultimo album, rilasciato da poche settimane, Contatto. E poi Madame, la nuova e giovanissima star dell'hip hop italiano. Ma prima degli ospiti arriva sul palco Emma Marrone, camicia bianca dalle ampie maniche in trasparenze e gonna cangiante, che canta Latina dal suo ultimo album e commenta "sono un po' arruginita, come manca cantare dal vivo. Nell'attesa del 2021 – facciamo le corna – che si ricominci a suonare". Dopo è il turno di Hell Raton che condivide il palco con Mara Sattei, Slait e Lazza in un tris di brani Weekend, Alaska e Altalene. Manuel Agnelli sale sul palco col suo gruppo gli Afterhours e poi racconta che sta lavorando alla colonna sonora del film dei Manetti Bros Diabolik "doveva uscire al cinema ma è stato rimandato così ho più tempo per aggiustare le mie minchiate" dice.
Madame: "Canto quello che vivo, ma volevo andare allo Zecchino d'Oro"
di
Gino Castaldo
Commenti recenti