Categories: Prima pagina

Tav, ruspe in azione per allargare il cantiere: bloccati trenta oppoistori

Ruspe in azione nella notte al cantiere Tav in Val di Susa e arriva la chiamata dal movimento a raggiungere la zona per opporsi. I mezzi di lavoro sono stati scortati dalle forze dell’ordine e gli attivisti sono saliti sui tetti dei mulini e sugli alberi.
In quell’area, tra Chiomonte e Giaglione, a inizio novembre si è proceduto con le acquisizioni fondiarie da parte di Telt di quasi due ettari di terreni che serviranno per il cantiere per il tunnel di base della Torino-Lione e per la realizzazione del nuovo svincolo di collegamento tra l’autostrada A32.
Da questa mattina gli operai sono al lavoro per realizzare la recinzione. Circa una trentina di attivisti, che hanno provato ad arrivare a Giaglione, già questa notte sono stati intercettati e bloccati dalla Digos che sta monitorando e presidiando la zona. Sono stati sanzionati per aver violare la normativa anti-Covid e poi allontanati. Non si escludono nuove iniziative già in giornata.
“Il tentativo di allargamento del cantiere di questa notte è l'ennesimo e ridicolo spot pubblicitario di Telt che, nonostante i cronici ritardi ventennali dell'opera, vorrebbe dimostrare che i lavori stanno andando avanti – dicono dal Movimento -. Questo atto di forza dei promotori dell'opera avviene infatti a poche ore dalle audizioni in Senato sul dossier Torino – Lione. Alla luce delle valutazioni della Corte dei Conti Europea e del rapporto Crozet che confermano l'inutilità dell'opera e il suo essere antistorica probabilmente TELT e compagnia cantante dormono sonni meno tranquilli: il Re è nudo anche se le lobbies del cemento continuano a tentare di travestire il mostro ecocida da nuova frontiera della green economy”.
Il movimento denuncia che “l’intero paese di Giaglione è cinto d'assedio con polizia e Digos che ne controlla gli ingressi, posti di blocco in giro per la valle e in stazione a Susa. Nonostante ciò però il movimento No Tav non si perde d'animo, i resistenti dei Mulini stanno continuando a frenare il procedere dei lavori e molti abitanti della valle stanno tentando di raggiungere Giaglione”.
Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

4 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

4 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

4 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

4 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

4 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago