«Paolo Rossi… era ragazzo come noi». Il cordoglio del Paese per Paolo Rossi lo interpreta al meglio Antonello Venditti che lo immortalò nella sua canzone del 1986 "Giulio Cesare" e gli tributò la gratitudine dell'Italia per l'impresa del 1982
Poi ci sono i compagni del mondiale spagnolo ancora sconvolti per la notizia.
"L'ho saputo cinque minuti fa, mi dispiace tantissimo. Non so cosa dire, è stato fulmine a ciel sereno". Così Dino Zoff: "Abbiamo sempre avuto un grande rapporto con Paolo, simpatico, intelligente. Era un pò che non ci sentivamo, ci avevano detto qualcosa ma non pensavo fosse così grave. I rapporti con lui erano stupendi, era simpaticissimo. Intelligente, aveva tutto per stare bene. Qualcosa difficile da capire"
È morto Paolo Rossi, l'eroe del Mundial 82
di
Luigi Panella
Continua Fulvio Collovati a Radio Anch'io: "Mi continuano a scrivere nella chat i miei compagni dell’82… se ne è andata una parte di noi. Se ne va una parte della mia vita. Vogliamo continuare a ricordarlo come ce lo ha ricordato stanotte sua moglie"
"Sei mesi fa ho perso un fratello, oggi ne piango un altro. Non voglio dire altro, per me questo non è il momento di parlare" riesce solo a dire Antonio Cabrini all'Ansa
"Ci siamo incrociati a Torino, lui giocava alla Juve e io al Toro – dice Junior ex terzino del Brasile della famosa partita contro il Brasile – Era molto gentile. Ha sempre portato rispetto, e noi brasiliani abbiamo sempre avuto grande rispetto per il giocatore e per l'uomo".
Paolo Rossi e la sua biografia: "Ho fatto piangere il Brasile"
di
Maurizio Crosetti
Immediato il cordoglio delle istituzioni: la Figc ha deciso di abbassarre i vessilli nella sua sede romana, bandiere a mezz'asta in via Allegri, e soprattutto a Coverciano, la casa della nazionale, a Firenze.
La Lega di Serie A ha pubblicato un messaggio: "Paolo Rossi ci ha fatto sentire orgogliosi di essere italiani, è stato l'eroe di tutti noi. La Serie A piange un immortale del nostro calcio, amato dal mondo intero". Sono le parole del presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino. "Mando un sentito abbraccio e le condoglianze della Lega Serie A a tutta la sua famiglia"
Si accoda la politica, doveroso il riconoscimento del sindaco della sua città natale, Prato, Matteo Biffoni: "Ciao Paolo. E grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato". Ma è già arrivato il saluto di Matteo Renzi: "Nei nostri cuori per sempre" e Matteo Salvini: "Buon viaggio grande campione"
Commenti recenti