Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca: sono queste le nazionali che l'Italia Under 21 affronterà nella fase finale dell'Europeo di categoria in programma il prossimo anno in Ungheria e Slovenia. Questo l'esito del sorteggio del torneo che per la prima volta vedrà la partecipazione di 16 squadre: gli azzurrini sono stati inseriti nel girone B.
L'Europeo, co-organizzato da Ungheria e Slovenia, ha un formato e un calendario unico, con fase a gironi e partite a eliminazione diretta giocate in momenti diversi. La fase a gironi si disputerà dal 24 al 31 marzo 2021 mentre la fase a eliminazione diretta a otto squadre con le prime e le seconde dei gironi si giocherà dal 31 maggio al 6 giugno 2021.
"E' un girone molto impegnativo come tutti i gironi a questo punto della competizione – ha detto il ct degli azzurini, Paolo Nicolato – Con le squadre che hanno vinto il proprio girone e il paese ospitante: difficile fare previsioni in questo momento, da qui a marzo bisogna capire le squadre con quali formazioni arriveranno. Speriamo di arrivarci nel modo migliore possibile e mettere a frutto l'esperienza di questi mesi molto difficili. Sulla carta la Spagna è la prima candidata a vincere l'Europeo, dopo di che c'è la Slovenia che è il paese ospitante, ma dal punto di vista della tradizione non è come la Spagna, ma giocano in casa. Bisogna essere molto cauti – conclude Nicolato – la Repubblica Ceca sforna sempre grandi giocatori. Bisogna essere cauti e capire come si arriverà a marzo".
In attesa del calendario, l'Italia sa già che scenderà in campo il 24, il 27 e il 30 marzo (idem il girone A, i gruppi C e D giocheranno il 25, 28 e 31 marzo). Le prime due di ciascun girone si affronteranno poi nei quarti il 31 maggio, il 3 giugno le semifinali, tre giorni dopo la finale.
Questi i quattro raggruppamenti
Gruppo A: Ungheria, Germania, Romania, Olanda
Gruppo B: Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Italia
Gruppo C: Russia, Islanda, Francia, Danimarca
Gruppo D: Portogallo, Croazia, Inghilterra, Svizzera.
Commenti recenti