SOFIA – La Roma chiude la fase a gironi di Europa League con una sconfitta indolore in Bulgaria. Un 3-1 che serve solo alle statistiche: prima vittoria sui giallorossi, al 6° tentativo, del CSKA che, dopo 12 sfide di digiuno, torna a battere un'italiana dopo ben 45 anni. La formazione capitolina ha pagato le tante assenze e anche un evidente e naturale calo di concentrazione visto il primato del girone già acquisito. Solo così si spiegano le due gravi disattenzioni difensive che, di fatto, hanno consentito a Sowe, con una doppietta, di ergersi a match-winner.
<< La cronaca della partita >>
Fonseca ha schierato, praticamente la Roma B arricchita da un solo titolare, Pedro, squalificato in campionato. Ha provato Kumbulla centrale di difesa in mezzo a Fazio e a Jesus e ha dato spazio a tre 'Primavera': il portiere Boer, l'ala destra di piede mancino Bamba, piazzato a sinistra al posto di Calafiori, indisponibile dell'ultim'ora causa una gastroenterite, e Milanese, alla terza presenza in giallorosso dopo i due spezzoni collezionati proprio in Europa contro il Cluj.
La Roma inizialmente ha sofferto proprio dalla parte di Bamba, poco avvezzo a difendere. Yomov con le sue discese sulla destra ha messo in apprensione la difesa giallorossa che, al terzo traversone, è capitolata: Fazio ha respinto la palla a sinistra a Mazikou che l'ha rimessa dentro per Sankharé; la conclusione svirgolata è divenuta un assist all'indietro per Tiago Rodrigues che con un radente dal limite ha segnato il primo storico gol del Cska contro la Roma dopo 455' di sfide.
La squadra giallorossa ha reagito con carattere e già al 22' ha pareggiato: Peres dalla destra ha crossato per Borja Mayoral, bravo a controllare al volo e a smarcare immediatamente Milanese che con un preciso destro a fil di palo si è tolto la soddisfazione, dopo l'assist a Pedro all'esordio, a bagnare con un gol anche la sua prima da titolare. A questo punto la Roma si è un po' seduta e il Cska, dopo averla graziata con Rodrigues (destro a lato a tu per tu con Boer), l'ha punita: il 2-1 lo ha firmato al 34' Sowe che ha approfittato di una veloce verticalizzazione di Geferson, servito inavvertitamente da Diawara.
Nella ripresa Fonseca ha deciso di testare la tenuta del ginocchio di Smalling, al rientro dopo un mese, e lo ha messo al posto di Kumbulla. La Roma ha tentato di pareggiare ma per due volte un attento Busatto ha negato la gioia del gol a un volenteroso Borja Mayoral. Proprio nel loro momento migliore i giallorossi hanno subito il colpo del ko (55′): Fazio con superficialità ha effettuato un retropassaggio a Boer non avvedendosi di Sowe che ha ringraziato e ha firmato la doppietta.
La gara, di fatto, si chiusa qui malgrado la Roma, con gli ingressi di Karsdorp e Villar al posto di Milanese e Bamba, abbia tentato ancora di ridurre le distanze, non riuscendoci con Mayoral (2) e Perez su punizione. Poco male, ora i giallorossi faranno bene a ritrovare la concentrazione giusta per il campionato. Per rimmergersi nell'atmosfera europea, infatti, ci sarà tempo visto che le coppe torneranno a febbraio. Prima però bisognerà conoscere il nome del prossimo avversario. Appuntamento lunedì con l'urna di Nyon.
CSKA SOFIA-ROMA 3-1 (1-1)
Cska Sofia (3-4-1-2): Busatto; Antov, Mattheij, Zanev; Yomov (18′ st' Vion), Youga (29′ st Galabov), Geferson, Mazikou; Tiago Rodrigues; Sowe (29′ st Ahmedov), Sankharé (18′ sy Beltrame) (25 Evtimov, 7 Henrique, 8 Carey, 17 Penaranda, 19 Turitsov, 23 Ahmedov). All.: Akrapovic.
Roma (3-4-2-1): Boer; Fazio, Kumbulla (1′ st ' Smalling), Juan Jesus; B. Peres, Diawara, Milanese (18′ st Villar), Bamba (18' st Karsdorp); Carles Perez, Pedro; B.Mayoral (13 Pau Lopez, 50 Berti, 52 Bove, 54 Ciervo, 65 Tripi). All.: Fonseca.
Arbitro: Peljto (Bosnia).
Reti: nel pt 5′ Tiago Rodrigues, 22′ Milanese, 34′ Sowe; nel st' 10′ Sowe.
Angoli: 10 a 2 per la Roma.
Recupero: 0′ e 4′.
Ammoniti: Tripi e Antonov per gioco falloso.Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…