Categories: Prima pagina

Nuova polemica su Cervinia: “Oscura le telecamere sulla partenza degli sciatori”

Una settimana fa la webcam che punta su Plan Maison, nel comprensorio di Cervinia, mostrava le immagini della partenza della seggiovia e, a dire il vero, anche folti gruppi di persone ferme in attesa di salire sull'impianto. Oggi non più. Il piazzale in cui si affollavano gli sciatori – “tutti atleti”, precisa la Cervino spa – non si vede più, nell'immagine della videocamera è stata "pixellata" solo quell'area. La società che gestisce gli impianti già una volta, all’apertura della stagione, a novembre, aveva dovuto difendersi dall’accusa di aver creato assembramenti alle biglietterie. Le immagini di quelle code, in Valtournenche, avevano fatto il giro del mondo alimentando la discussione sulla sicurezza degli impianti sciistici durante la pandemia. Poi era arrivata la decisione del governo di chiuderli tutti, anche se Cervinia aveva sempre allontanato da sé l’accusa di essere stata la causa di questa decisione.

Sci, Cervinia inaugura con duemila sciatori la stagione, polemiche per gli ammassamenti

E’ iniziata con una lunga coda alle biglietterie la stagione sciistica sulle piste di Breuil Cervinia. Tutti indossano la mascherina e chi l’ha dimenticata ne riceve una dalla società che gestisce gli impianti. Ma sulla funivia che sale a Plan Maison e poi a Plateau Rosa l'ammassamento è assicurato, così come non c'è distanziamento nella fila che sale alle casse degli impianti. Lo si vede nelle fotografie pubblicate dagli utenti sui social: sulla funivia che porta gli sciatori a Plan Maison non vi era alcun distanziamento personale: le cabine partivano con la capienza massima. Le immagini hanno suscitato molte polemiche. Le vigenti disposizioni in Val d’Aosta prevedono d'altronde la capacità totale su funivie, cabinovie e seggiovie. Nella prima giornata sulla neve sono stati oltre duemila gli skipass venduti nel comprensorio del Cervino Ski Paradise. “Il protocollo è stato rispettato da tutti gli sciatori, che hanno dimostrato di conoscere le regole divulgate già da parecchi giorni – spiegano dalla società che ha pubblicato sui social le immagini dell’avvio della stazione – la coda alle biglietterie è stata gestita in sicurezza all’aria aperta grazie anche alla collaborazione delle forze dell’ordine”. Per smaltire più in fretta il serpentone di gente in attesa sono state aperte tutte le undici biglietterie e le casse automatiche del consorzio Cervino Turismo. “Raccomandiamo di acquistare lo skipass giornaliero preferibilmente online, ricordando che è sempre possibile farlo dal giorno precedente”, spiega l’azienda. La bella giornata di sole ha favorito gli appassionati che non si sono fatti frenare dalle norme anticontagio. “Sugli impianti non si sono riscontrate code, così come sulle piste, dove il distanziamento è naturale – commenta ancora la società. Giusto gli impianti di risalita più a valle hanno visto qualche affollamento in più, risolto in pochi minuti senza grossi intoppi".

Il governo ha concesso di tenerli aperti solo per gli atleti e così la Cervino spa dice di aver fatto. Ma sulla webcam anche quelli sono spariti.

La videocamera di Plan Maison riprende fissa la partenza della seggiovia tutti i giorni dalle 7.30 alle 17 con una visuale a 360 gradi sull’impianto. Ora, però, quella webcam non riprende più il parcheggio, mentre il resto dell’impianto è ben visibile: a guardare le riprese delle piste sembra che l’area del parcheggio sia stata oscurata: in effetti quella è l’unica zona che non si vede in modo nitido nella ripresa.

“Le abbondanti nevicate della scorsa settimana hanno danneggiato la telecamera”, spiegano dalla Cervino spa, respingendo così l'accusa di averle oscurate per non far vedere i gruppi di sciatori in attesa di salire sull'impianto. Quella dell’impianto a quota 2500 metri sarebbe l’unica telecamera danneggiata dalle abbondanti nevicate dei giorni scorsi.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago