NAPOLI – Rino Gattuso parla alla vigilia della sfida con la Real Sociedad, decisiva per la qualificazione del Napoli ai sedicesimi di Europa League. Agli azzurri basta un pari, in caso di sconfitta qualificati ugualmente se l'Az non batte il Rikeja.
Dica, Gattuso: si aspettava di giocarsi la qualificazione nell'ultima giornata del girone?
"Assolutamente sì, il nostro girone è insidioso. Ci sono squadre ben organizzate. Il Rijeka è considerata da tutti la meno forte, ma ha creato lo stesso difficoltà a tutti. L'AZ Alkmaar e la Real Sociedad hanno rose forti: gli olandesi la scorsa stagione hanno fatto un grane campionto fino alla sospensione, gli spagnoli stanno facendo benissimo nella Liga. Ci giochiamo il primo obiettivo della stagione. Speriamo di vedere un grande Napoli".
di
Marco Azzi
Ha visto cosa è successo a Parigi? Lei cosa avrebbe fatto ieri sera?
"E' difficile rispondere, devi trovarti in quella situazione. Ma per combattere il razzismo servono segnali forti. Chi ha deciso, lo ha fatto in buona fede. Non è stata una bella storia di calcio, questo è certo".
Da un anno esatto è sulla panchina del Napoli: quanto è soddisfatto della sua esperienza?
"Non posso dare percentuali, ma abbiamo fatto un buon lavoro. Ho a disposizione una squadra giovane e forte, nel complesso siamo molto contenti del percorso".
Come sta Fabian?
"Ha recuperato ed è a disposizione. Si è allenato con i compagni".
di
Marco Azzi
E Insigne dopo il gol? Ha ritrovato il sorriso?
"Non deve essere sorridente solo perché ha segnato. Lorenzo deve essere allegro sempre, quando viene a Castel Volturno. Io ho un rapporto schietto con lui, mi sono permesso di dire certe cose per questo motivo. Insigne è cresciuto molto, siamo tutti soddisfatti per il suo rendimento. E' il nostro capitano e uno dei giocatori più importanti del Napoli".
Il Napoli ha la giusta mentalità?
"Abbiamo grande qualità, possiamo beccare una giornata storta e quindi dobbiamo migliorare nella continuità. Non dobbiamo andare mai fuori di testa e tenere botta nei momenti negativi".
Sarà la prima partita del Napoli nello stadio intitolato a Diego Armando Maradona. E' un'emozione?
"Avvertirò emozione e responsabilità, come tutti noi. La partita è molto importante per il Napoli. E Diego merita tanto, per me è un grande onore giocare nel suo stadio".
Zielinski sta facendo bene da trequartista?
"Può giocare ovunque, Zielinski ha grandissime qualità. E' tornato il giocatore che conosciamo. Ha fatto bene da mezz'ala ma anche da sottopunta".
A che punto è lo scambio di documenti del contratto?
"Stanno controllando gli avvocati, ogni cosa a suo tempo".
dal nostro inviato
Marco Azzi
Molto determinato anche Piotr Zielinski, anche lui intervenuto alla videoconferenza. "Cercherò di dare il massimo, partita dopo partita, per dare il mio contributo quando l'allenatore mi sceglie. Queste ultime gare da trequartista sono andate molto bene e spero di continuare così. Posso migliorare, mi sento bene dopo essere uscito dal Covid, sto crescendo. Abbiamo fatto bene contro Roma e Crotone. La rosa è ampia e di grande qualità. Speriamo di fare belle cose quest'anno. Domani ci sarà una partita molto importante contro la Real Sociedad, l'abbiamo preparata bene e cercheremo di conquistare un risultato utile per passare il turno. Sappiamo che i nostri avversari sono forti e di qualità. Stanno facendo ottime cose nella Liga, anche se sono calati un po' nelle ultime gare. Sicuramente anche per loro è una partita importante, quindi ci aspettiamo una bella gara e vogliamo vincerla".
L'udienza del Collegio di garanzia dello sport per il caso Juve-Napoli si svolgerà il 22 dicembre alle ore 14.30 e sarà a sezioni riunite, con il presidente Franco Frattini e quattro componenti delle altre sezioni. Verrà discusso il ricorso presentato dal club partenopeo contro la sentenza relativa alla partita non giocata il 4 ottobre scorso tra Juventus e Napoli. Nei primi due gradi di giudizio il Napoli è stato punito con il 3-0 d'ufficio e con un punto di penalizzazione.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…