Grazie al “Milione” sappiamo che, gli spaghetti arrivarono dalla Cina portati da Marco Polo. L’archeologia ci insegna però che, la pasta fatta in casa, era preparata in Italia dagli Etruschi almeno dal IV secolo prima di Cristo: lo dimostrano i bassorilievi della “Tomba Bella” o “Tomba dei Rilievi” di Cerveteri che raffigurano alcuni strumenti tipici per la preparazione dell’impasto di acqua e farina. Il nome di quel piatto etrusco da stendere e tagliare era “makaira”, termine comune anche fra gli abitanti della Magnagrecia.
Anticamente, la pasta, veniva cotta in maniera diversa dai giorni nostri; secondo la tradizione, dal Seicento in poi, furono i napoletani (soprannominati da allora “mangiamaccheroni”) a farla diventare un piatto popolare, cotto in acqua salata: Goethe cita i “maccheroni” nella sua tappa a Napoli del “Viaggio in Italia”.
Da circa un secolo, per preparare la pasta fatta in casa, simbolo della dieta mediterranea, con l’uovo o senza, ci aiutano utensili semplici: per impastare, per spianare, dare forma. Un’azienda che ha una lunga storia nel campo degli strumenti per la pasta è la Marcato, fondata nel 1930 da Otello Marcato a Campodarsego. Otello produceva in un piccolo laboratorio dietro casa le prime sue macchine per la pasta, andando poi lui stesso, in bicicletta, a venderle casa per casa nelle campagne padovane. La meccanica, semplicissima, che perfezionava un’invenzione di metà Ottocento, riproduceva l’uso del tradizionale mattarello in legno e il coltello per tagliarla, con il cilindro in metallo, le asole di ingresso ed uscita, la manovella esterna. Il primo stabilimento per produrre le macchine Marcato fu realizzato a Campodarsego nel 1938: oggi è ancora lì, con oltre 100 dipendenti e punti vendita in tutto il mondo. Il grande successo arrivò negli Anni Sessanta con l’invenzione di Atlas, macchinetta che abbinava i rulli intercambiabili per realizzare diversi tipi di pasta. L’azienda sbarcò in quegli anni Oltreoceano, diventando leader mondiale nella produzione di macchine e accessori per pasta fresca, biscotti, pane e pizza. I processi produttivi sono oggi attenti alla sostenibilità e utilizzano tecnologie all’avanguardia, materiali innovativi.
Un’idea regalo per Natale è la macchina Atlas 150 dal design moderno, realizzata con materiali che non rilasciano pericolosi metalli pesanti: può realizzare lasagne, tagliolini e fettuccine. Sempre di gusto natalizio, sono gli stampini della linea Classic Marcato a forma di stella, fiore, cerchio, quadrato ovale, triangolo e cuore.Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…