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Idea Honda, il primo Suv a due ruote della storia

ROMA – Maxi scooter in città, versatile motocicletta fuori le mura, il nuovo Honda X-ADV si concede il lusso di essere l’uno e l’altra. È anche più leggero di due chili, più potente di 3,6 cavalli ed è più bello. Disegnato da Maurizio Carbonara nel centro R&D di Roma, il primo SUV a due ruote della storia, a un look più aggressivo, fa corrispondere una migliorata ergonomia. Le gambe trovano maggior abitabilità nel retroscudo, la sella è stata snellita, ora si tocca terra con più facilità; il freno a mano è stato spostato sul manubrio, al suo posto c’è un vano portaoggetti, è aumentata la capacità del sottosella, dove c’è la presa Usb-C ed è possibile riporre un casco integrale. Non ponendo limiti alla libertà di guidare fuoristrada, adesso l’X-ADV, utilizzando le pedane aggiuntive, nella guida in piedi si lascia stringere meglio fra le gambe. A beneficiarne è la stabilità sullo sterrato, terreno a cui è stato dedicato il “Gravel”, uno dei cinque “riding mode”, dei quali uno è totalmente personalizzabile nei parametri. Ad essi è demandata la gestione dell’elettronica dei sistemi di assistenza alla guida, come i tre livelli di “controlli di trazione” e i due dell’Abs – uno è stato perfettamente adattato ai fondi ghiaiosi – oltre ai rapporti del cambio semiautomatico a doppia frizione DCT: le prime tre marce sono state accorciate, per dare più prontezza in accelerazione anche nell’off road, le restanti tre sono diventate più ampie, migliorando l’allungo e i consumi nei trasferimenti autostradali. Vie extraurbane dove l’X-ADV è solido nel mantenere le linee di traiettoria, è sorprendentemente stabile anche alle importanti velocità che riesce a raggiungere, quando il cupolino regolabile in altezza è di conforto a testa e buona parte del busto. Nonostante la lunga escursione delle sospensioni regolabili, mai s’innesca l’effetto “pendolo” fra accelerazioni e frenate. Mentre la ruota anteriore da 17 pollici non solo è di grande aiuto sulle strade bianche, fra sassi e canali scavati dall’acqua, soprattutto da sicurezza sugli asfalti irregolari o sul pavè in città. Grazie anche all’ampio manubrio, la maneggevolezza è migliorata, i pendolari casa-ufficio potranno beneficiare anche di una certa agilità nel traffico. I consumi dichiarati di 27,8 chilometri/litro nel “ciclo medio” sono attendibili: in modalità “Sport”, e guidando senza risparmiare benzina, abbiamo superato i 25 km/l. La versione 2021 dell’Honda X-ADV sarà disponibile da gennaio, in quattro colorazioni, al prezzo di 12.490 euro. Se si ordina subito, i primi due tagliandi saranno omaggio.Original Article

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