Quando e come usciremo dalla pandemia? Come convivere (serenamente) con un'allergia? Come capire se in un rimedio popolare si nasconde un fondamento scientifico? Tutti noi ci poniamo delle domande su un tema, quello della nostra salute, per cui abbiamo sempre bisogno di risposte serie e chiare, scientifiche e comprensibili. E Salute risponde a questi interrogativi, per voi. A dialogare con gli scienziati in una serie di quattro dirette sull'account Instagram salute_eu abbiamo chiamato un intervistatore d'eccezione: Francesco Gabbani, il cantautore due volte di fila vincitore del Festival di Sanremo.
Qui potete trovare il dialogo con Antonella Viola, immunologa dell'Università di Padova e direttrice scientifica dell'Istituto di ricerca pediatrica della città, sul tema dei vaccini anti-Covid
Vaccini anti-Covid, le domande di Francesco Gabbani all'immunologa Antonella Viola
il secondo appuntamento con le domande di Francesco Gabbani è con Antonella Muraro, responsabile del Centro di riferimento per le allergie alimentari della Regione Veneto Azienda ospedaliera di Padova. Si parla delle allergie, non solo alimentari, che condizionano la vita di un italiano su quattro. Come di distinguerle da un'intolleranza, che conseguenze possono avere, a che punto sono le cure.
Allergie e intolleranze: le domande di Francesco Gabbani ad Antonella Muraro
Si torna a parlare del coronavirus nella diretta di mercoledì 9 dicembre, sempre alle 19, con il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e ricercatore all’Università degli Studi di Milano. L'arrivo dell'influenza stagionale, i sintomi tramite cui riconoscerla e distinguerla dal Covid tra i temi trattati tra i temi trattati durante la conversazione.
Quarta diretta della serie, il 16 dicembre alle 19, con Dario Manfellotto, presidente nazionale della Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti: a lui il compito, incalzato dall'autore di Occidentali's karma e di Viceversa, di fare chiarezza tra rimedio popolare e verità scientifica.Original Article
Commenti recenti