Un discorso al Parlamento che si è trasformato in una sequela di appelli talmente accorati da obbligarla a gesticolare vivacemente, da farle spezzare la voce, da indurla a battere il podio con le mani congiunte. Dopo aver snocciolato una serie di dati economici, dopo aver difeso la necessità di accumulare un debito pubblico straordinario per far fronte alla pandemia – “viviamo in una situazione speciale e questo bilancio esprime questa particolarità” – Angela Merkel ha cambiato repentinamente tono ed è tornata a supplicare i tedeschi a restare a casa, ma anche i governatori riottosi ad accettare restrizioni più severe. “Dobbiamo fare ancora uno sforzo”, ha scandito nell’aula del Bundestag, “o la pandemia ci sfuggirà ancora e ancora di mano”.
Alla luce di 590 morti nelle ultime 24 ore, un nuovo record assoluto, e di una curva dei contagi che non accenna a migliorare e da oltre un mese oscilla intorno ai ventimila casi in un giorno, la cancelliera ha sottolineato che “mancano 14 giorni a Natale e dobbiamo fare tutto il possibile per evitare di tornare ad una crescita esponenziale dei contagi". Nei giorni scorsi l’autorevole Accademia Leopoldina aveva consigliato un lockdown più duro per le festività, e dal 14 dicembre al 10 gennaio.
Merkel ha chiesto esplicitamente di allungare i tempi delle vacanze scolastiche: di anticiparle al 16 (attualmente partono il 19) e non riaprire le scuole fino al 10 gennaio. “Cosa si dirà di noi un giorno, guardando indietro a un evento del secolo, se non saremo riusciti a trovare una soluzione per questi tre giorni?”, ha quasi gridato. La cancelliera, dopo i borbottii dei governatori nei giorni scorsi sull’ipotesi di misure più severe, ha citato la Leopoldina per appoggiare la tesi di negozi e alberghi chiusi sotto Natale.
"Ora gli scienziati ci pregano in ginocchio di ridurre tutti i contatti che non sono assolutamente necessari”, ha aggiunto. "So quant’è dura, so quanto amore ci sia quando si mettono su degli stand di vin brulé, e mi dispiace di cuore: ma se dobbiamo pagare un prezzo di 590 morti al giorno, è inaccettabile e dobbiamo agire".
Alcuni dei land più colpiti dalla pandemia, intanto, hanno già deciso autonomamente una stretta. In Sassonia, da lunedì scattano le chiusure di scuole e asili e limitazioni ai contatti sociali fino al 10 gennaio. La Baviera ha dichiarato lo "stato di catastrofe” per favorire il coordinamento delle misure anti-Covid.
Merkel, replicando alle accuse dell’ultradestra Afd di “spaccare il Paese” ha difeso nuovamente l’Illuminismo e la scienza che avrebbe contribuito a fondare l’Europa di oggi contro l’oscurantismo della destra. E ha confessato che “se fossi cresciuta nella Germania federale non avrei studiato fisica”. Ma essendo invece nata in un regime, la cancelliera scelse una facoltà scientifica perché “puoi vietare tutto ma non la legge di gravità e la velocità della luce”.Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…