Categories: Prima pagina

Champions League, la Juventus in 90′ evita tutte le big d’Europa. Lazio, gli ottavi fanno paura

Quanto vale il primo posto della Juventus? Tantissimo, in vista del sorteggio di lunedì prossimo a Nyon. Le storie dei gironi di questa edizione scolpiscono una netta differenza di passo fra le prime classificate, teste di serie nel prossimo turno, e le seconde. Passando a Barcellona e ribaltando il bilancio dei confronti diretti a proprio vantaggio, la Juventus ha vinto il suo gruppo e schivato in una notte sola anche Chelsea, Borussia Dortmund, Bayern, Manchester City, Liverpool e (forse) Psg. Tutte avversarie che invece, ad eccezione del Dortmund, possono capitare alla Lazio, che giocherà la prima all'Olimpico. Le gare come sempre saranno spalmate in settimane diverse. Andata: 16-17 e 23-24 febbraio. Ritorno: 9-10 e 16-17 marzo.
La Juventus invece affronterà una seconda, col vantaggio del ritorno in casa. Ma quali possono essere le avversarie della Juve negli ottavi? Innanzitutto il Siviglia, specialista dell'Europa League: ha vinto la finale di agosto contro l'Inter ma non potrà difendere quel titolo, stavolta punta più in alto. E' sesto nella Liga con due partite in meno e si è qualificato agevolmente nel gruppo dominato dal Chelsea. Poi c'è il Porto, secondo alle spalle del City e al momento terzo nel campionato portoghese a quattro punti dello Sporting Lisbona. Il pericolo più grande è l'Atletico Madrid di Simeone, capolista in Spagna, che però deve ancora qualificarsi e ha bisogno di un risultato positivo oggi a Salisburgo nell'ultima giornata (agli austriaci invece basta vincere 1-0, dopo aver perso 3-2 al Wanda Metropolitano). La sospensione di Psg-Basaksehir lascia incerto l'esito del gruppo H: con una vittoria stasera il Psg sarebbe primo e il Lipsia secondo. In ogni caso, due brutti clienti per le italiane: arrivano dal gruppo che ha visto l'eliminazione del Manchester United.
E poi? La Juve non potrà affrontare ovviamente il Barcellona né la Lazio (i derby negli ottavi sono vietati). Se dovessero qualificarsi anche Inter e Atalanta, di fatto la rosa delle possibili avversarie di Pirlo resterebbe ristretta a quattro squadre (Siviglia, Porto, una fra Psg e Lipsia, una fra Atletico e Salisburgo). Altrimenti per i bianconeri ci sarebbero come insidie ulteriori l'Ajax e il Real, le ultime due squadre ad eliminare Allegri. Ma nel girone dei blancos e dell’Inter possono arrivare prima e/o seconda anche il Gladbach e lo Shakhtar.Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago