Quanto vale il primo posto della Juventus? Tantissimo, in vista del sorteggio di lunedì prossimo a Nyon. Le storie dei gironi di questa edizione scolpiscono una netta differenza di passo fra le prime classificate, teste di serie nel prossimo turno, e le seconde. Passando a Barcellona e ribaltando il bilancio dei confronti diretti a proprio vantaggio, la Juventus ha vinto il suo gruppo e schivato in una notte sola anche Chelsea, Borussia Dortmund, Bayern, Manchester City, Liverpool e (forse) Psg. Tutte avversarie che invece, ad eccezione del Dortmund, possono capitare alla Lazio, che giocherà la prima all'Olimpico. Le gare come sempre saranno spalmate in settimane diverse. Andata: 16-17 e 23-24 febbraio. Ritorno: 9-10 e 16-17 marzo.
La Juventus invece affronterà una seconda, col vantaggio del ritorno in casa. Ma quali possono essere le avversarie della Juve negli ottavi? Innanzitutto il Siviglia, specialista dell'Europa League: ha vinto la finale di agosto contro l'Inter ma non potrà difendere quel titolo, stavolta punta più in alto. E' sesto nella Liga con due partite in meno e si è qualificato agevolmente nel gruppo dominato dal Chelsea. Poi c'è il Porto, secondo alle spalle del City e al momento terzo nel campionato portoghese a quattro punti dello Sporting Lisbona. Il pericolo più grande è l'Atletico Madrid di Simeone, capolista in Spagna, che però deve ancora qualificarsi e ha bisogno di un risultato positivo oggi a Salisburgo nell'ultima giornata (agli austriaci invece basta vincere 1-0, dopo aver perso 3-2 al Wanda Metropolitano). La sospensione di Psg-Basaksehir lascia incerto l'esito del gruppo H: con una vittoria stasera il Psg sarebbe primo e il Lipsia secondo. In ogni caso, due brutti clienti per le italiane: arrivano dal gruppo che ha visto l'eliminazione del Manchester United.
E poi? La Juve non potrà affrontare ovviamente il Barcellona né la Lazio (i derby negli ottavi sono vietati). Se dovessero qualificarsi anche Inter e Atalanta, di fatto la rosa delle possibili avversarie di Pirlo resterebbe ristretta a quattro squadre (Siviglia, Porto, una fra Psg e Lipsia, una fra Atletico e Salisburgo). Altrimenti per i bianconeri ci sarebbero come insidie ulteriori l'Ajax e il Real, le ultime due squadre ad eliminare Allegri. Ma nel girone dei blancos e dell’Inter possono arrivare prima e/o seconda anche il Gladbach e lo Shakhtar.Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…