L'Ema è stata l'obiettivo di un attacco informatico. L'Agenzia europea per la valutazione dei medicinali ha "immediatamente avviato un'indagine in stretta collaborazione con le forze dell'ordine e le altre entità pertinenti", ha affermato in una nota l'Ema che ha sede ad Amsterdam.
Nei giorni scorsi l'Interpol aveva lanciato un allarme su possibili furti e contraffazioni del vaccino anti-Covid. Nei prossimi giorni l'Ema dovrà pronunciarsi sull'autorizzazione alla somministrazione di almeno due candidati vaccini contro il coronavirus.
dal nostro corrispondente
Alberto d'Argenio
BioNTech ha annunciato che i dati relativi al vaccino sviluppato con Pfizer sono stati consultati illegalmente a seguito di un attacco informatico al regolatore europeo dei medicinali. "Siamo stati informati dall'Agenzia europea per i medicinali che l'Agenzia è stata oggetto di un attacco informatico e che alcuni documenti relativi alla presentazione normativa per Pfizer e il candidato vaccino sono stati oggetto di accesso illegale", hanno detto in un comunicato congiunto le due aziende.
dal nostro corrispondente
Antonello Guerrera
Il comunicato spiega che "è importante sottolineare che né il sistema BioNtech né quello di Pfizer sono stati violati in relazione a questo incidente e che non abbiamo conoscenza dei dati personali che sarebbero stati violati". L'Ema non ha fornito ulteriori dettagli sull'attacco.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…