L'Ema è stata l'obiettivo di un attacco informatico. L'Agenzia europea per la valutazione dei medicinali ha "immediatamente avviato un'indagine in stretta collaborazione con le forze dell'ordine e le altre entità pertinenti", ha affermato in una nota l'Ema che ha sede ad Amsterdam.
Nei giorni scorsi l'Interpol aveva lanciato un allarme su possibili furti e contraffazioni del vaccino anti-Covid. Nei prossimi giorni l'Ema dovrà pronunciarsi sull'autorizzazione alla somministrazione di almeno due candidati vaccini contro il coronavirus.
Covid, il gelo Ue sul via libera Uk al vaccino Pfizer. L'Ema: "Meglio più cautela"
dal nostro corrispondente
Alberto d'Argenio
BioNTech ha annunciato che i dati relativi al vaccino sviluppato con Pfizer sono stati consultati illegalmente a seguito di un attacco informatico al regolatore europeo dei medicinali. "Siamo stati informati dall'Agenzia europea per i medicinali che l'Agenzia è stata oggetto di un attacco informatico e che alcuni documenti relativi alla presentazione normativa per Pfizer e il candidato vaccino sono stati oggetto di accesso illegale", hanno detto in un comunicato congiunto le due aziende.
Vaccino anti covid, il Regno Unito inizia le somministrazioni: Margaret, 90 anni, è la prima paziente
dal nostro corrispondente
Antonello Guerrera
Il comunicato spiega che "è importante sottolineare che né il sistema BioNtech né quello di Pfizer sono stati violati in relazione a questo incidente e che non abbiamo conoscenza dei dati personali che sarebbero stati violati". L'Ema non ha fornito ulteriori dettagli sull'attacco.
Commenti recenti