Si accendono le luci sul tradizionale albero di Natale allestito dal Campidoglio a Piazza Venezia, soprannominato da alcuni anni Spelacchio viste le vicissitudini dell'abete utilizzato nel 2017 e che in breve tempo perse tutti gli aghi. È alto 23 metri, addobbato con oltre 100mila luci a led e 800 sfere svetta sulla piazza regalando un suggestivo effetto scenografico. Poco distante, via del Corso si è illuminata da luminarie artistiche allestite da Acea, che contengono alcune citazioni di versi famosi di canzoni e stornelli romaneschi. A presentare l'iniziativa con un breve cerimonia in Campidoglio il sindaco Virginia Raggi e la presidente di Acea, Michela Castelli.
Nonostante l'emergenza Covid da oggi fino al giorno dell'Epifania il Comune ha comunque allestito luminarie, giochi di luce, proiezioni di video-mapping, per diffondere l'atmosfera natalizia in città. Sempre con il contributo di Acea oggi è partito a piazza Navona lo spettacolo di light show con le tre fontane monumentali che illuminate di blu, mentre sulla Fontana dei Quattro Fiumi apparirà una proiezione in video-mapping.
"Per noi romani l'8 dicembre è sempre un appuntamento molto sentito, si accompagna il Papa a piazza di Spagna mentre rende omaggio all'Immacolata. Quest'anno facciamo una celebrazione diversa ma non dobbiamo rinunciare alle nostre tradizioni, soprattutto per i bambini che tanto hanno sofferto per le privazioni durante la pandemia", ha detto aggi. Che poi ha aggiunto: "Sicuramente lo Spelacchio che abbiamo conosciuto qualche anno fa era un albero un po' spoglio, c'è stata una presa in giro. Eppure questo albero tanto denigrato ha iniziato a conquistare simpatie, le persone gli portavano dei bigliettini, dal quel momento è rinato. Spelacchio è un po' la metafora di questa città che ha avuto tanti problemi, è stata attaccata e derisa e invece sta rinascendo in tutta la sua bellezza. E così questa amministrazione".
Commenti recenti