Categories: Prima pagina

A Bruxelles i dissidenti 5S entrano nel gruppo dei Verdi

Oggi i Verdi europei ufficializzeranno l'ingresso dei quattro europarlamentari usciti dai 5 Stelle la settimana scorsa, diventando così la quarta famiglia politica a Bruxelles per grandezza dopo popolari, socialisti e liberali. Si tratta di Ignazio Corrao, Eleonora Evi, Rosa D'Amato e Piernicola Pedicini. La mini-delegazione ha dovuto dare delle garanzie specifiche alla famiglia ambientalista: Evi ad esempio si è dimessa dai propri ruoli direttivi in Rousseau, ma in più rassicurazioni politiche sono arrivate sia sul Mes – i verdi sono fortementi europeisti e quindi favorevoli – che sull'autonomia del gruppetto rispetto alle posizioni di Alessandro Di Battista. Considerato assai vicino ai quattro, perlomeno fin quando Corrao, Evi, D'Amato e Pedicini erano dentro l'M5S.

(ansa)

In realtà una volta comunicato l'addio al Movimento, si era capito subito quale fosse la loro destinazione finale. Si parlava di un rinnovo dell'impegno dei quattro "a favore delle battaglie di cui sono stati portavoce in questi anni, mettendo al primo posto la difesa del pianeta e la tutela della salute dei cittadini", spiegava la nota di Pedicini. Dopodiché l'adesione al gruppo verde non comporta automaticamente l'ingresso nel partito italiano. "Stiamo diventando un punto di riferimento per chi non si riconosce più nel M5S – dice Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi – ma il nostro approccio rimane fortemente europeista e con una cultura di governo perché l’urgenza della transizione ecologica e del cambiamento richiede questa impostazione anche per contrastare un’emergenza sottaciuta come il cambiamento climatico. Si sta aprendo un’opportunità storica in Italia, quella di avere una forza ecologista che riduce la distanza elettorale con i Verdi dei paesi del Nord Europa , un ruolo fondamentale in questo nostro progetto lo avranno sindaci di città importanti con cui costruire una forza ecologista e civica che non avrà come punto di riferimento in Europa né il Gue (la sinistra radicale, ndr) o i socialisti ma i Verdi europei".
Nei giorni scorsi intanto Valentina Palmeri, deputata dell'assemblea regionale in Sicilia, ha lasciato i 5 Stelle e si è iscritta ai Verdi. Stessa cosa è successa in Regione Lazio con Marco Cacciatore.Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago