KATMANDU – La montagna più alta del mondo si è alzata di 86 centimetri raggiungendo la misurazione di 8.848,86 metri. Ne danno conferma i ministri degli Esteri nepalese e cinese in una conferenza stampa congiunta. Nepal e Cina sono i due Paesi che ne condividono i versanti: nord, est e ovest al Tibet e quindi a Pechino, sud a Katmandu. A maggio entrambi avevano inviato i loro team di scienziati per la misurazione della vetta più alta del mondo.
Si temeva che il terremoto del 2015 che ha devastato il Nepal uccidendo quasi duemila persone, potesse aver compromesso parte dell'altezza della vetta abbassandola. Ma sembra, secondo quanto riportato, che non ci siano state variazioni considerevoli.
A capo della spedizione nepalese, Khim Lal Gautam, ha rischiato la vita durante la scalata più di una volta: "La mia esperienza così vicino alla morte – ha raccontato al Nepali Times – mi ha fatto ricordare quanto sia importante lo studio della cima e la responsabilità che mi sono assunto per portare i dati rilevati. Ci siamo presi questo rischio per dare l'altezza precisa dell'Everest".
How Khim Lal Gautam risked life and limb to ensure Nepal would be able to calculate Mt Everest’s official new height https://t.co/J8rjKDsT8N by @bhadrarukum
— The Record (@recordnepal) December 8, 2020
Rispetto al passato, la nuova altezza è leggermente più alta di quanto sostenuto dal Nepal e circa 4 metri in più rispetto alle misurazioni cinesi. Xinhua News riporta le intenzioni del presidente Xi Jinping a impegnarsi con il Nepal per la protezione dell'ambiente che circonda l'Everest.
La prima misurazione di Sagarmatha-Zhumulangma, così chiamata in Nepali (madre dell'universo), risale al 1856. L'altezza allora rilevata da Survey of India era di 8,839,2 metri. E alla vetta fu dato il nome del capo della Survey, George Everest. Gli 8,848 metri sono sempre stati confermati sin dal 1955. Il numero variava di qualche centimetro in base a chi lo misurava e da dove, se dal centro della terra o dal livello del mare, e se veniva inclusa o meno la copertura di neve, lo snow cap.
"L'altezza dell'Everest è in costante cambiamento a causa dell'attività tettonica. Il terremoto di Gorkha del 2015 è solo il contributo più recente", ha spiegato al Nepali Times Christopher Pearson, dell'Università di Otago in Nuova Zelanda, che ha lavorato con i ricercatori nepalesi sulla misurazione nel 2018. "Poiché le attuali misurazioni sono vecchie, dovevamo aggiornarle."
Il governo della Nuova Zelanda ha collaborato con la spedizione del Dipartimento di rilevamento del Nepal sul Monte Everest nel 2019, con il sistema di navigazione satellitare (GNSS), e ha formato i tecnici nell'elaborazione dei dati di livellamento e gravità.
Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…