FIRENZE – Sarà il caso, sarà la paura per una classifica traballante, fatto sta che per il quinto anno di fila la sfida al Franchi tra Fiorentina e Genoa termina in pareggio (1-1). C’è mancato poco che, per la quarta stagione, fosse ancora uno 0-0. Invece nel finale è successo di tutto. Pjaca all’89’ ha illuso il Genoa che, proprio mentre sognava di infrangere un tabù che dura da 43 anni, si è visto riprendere con rabbia al 98’ da Milenkovic. L’1-1 alla fine lascia rimpianti sia alla Fiorentina che al Genoa. Ai viola perché, ai punti, avrebbero meritato di più dopo aver dominato nella ripresa, ai rossoblù perché si sono visti riprendere nel recupero del recupero subito dopo aver fallito con Destro la palla dello 0-2. E così il Genoa si deve accontentare di aver ripreso al penultimo posto il Torino mentre la Fiorentina scaccia, almeno per ora, la paura di piombare in zona retrocessione.
La diretta
Vlahovic manca il vantaggio
Per correre meno rischi possibili, Maran ha deciso di cambiare modulo: ha varato la difesa a 4 con Masiello sacrificato a sinistra a controllare gli inserimenti di Callejon e ha piazzato Lerager a destra a centrocampo per tentare di frenare le discese di Biraghi. La Fiorentina ha provato a installarsi nella metà campo avversaria ma, complici poca fantasia e un giro palla troppo lento, ha faticato a creare pericoli. Se a questo aggiungiamo un Ribery poco coinvolto nella manovra ecco spiegato un primo tempo con pochi acuti e una sola grande occasione, sciupata di testa da Vlahovic che non ha trovato lo specchio, pur anticipando Marchetto in uscita, su un cross dalla sinistra di Biraghi.
Infortuni a Zapata e a Castrovilli
Il Genoa ha controllato e, di rimessa, sfruttando soprattutto i traversoni dalla destra di Goldaniga, ha creato qualche brivido a Dragowski, graziato in una circostanza da Scamacca che ha perso l’attimo per la battuta a rete da buona posizione. Prima dell’intervallo sia Maran che Prandelli sono stati costretti a due cambi anticipati per i guai fisici occorsi a Zapata e a Castrovilli. Il tecnico rossoblù ha rimpiazzato il colombiano con Ghiglione, mettendo Goldaniga a fare il centrale, l’ex ct ha deciso di dar fiducia a Bonaventura.
Il Var annulla un gol a Bonaventura
Nella ripresa la Fiorentina ha provato a serrare i tempi e ha messo sotto gli avversari. E dopo aver sciupato tre ghiotte occasioni è passata (70′) con Bonaventura, lesto a infilare un cross di Amrabat, prolungato in mezzo da Vlahovic. A spegnere la gioia viola ha però pensato Banti al Var segnalando, giustamente, una trattenuta in partenza dell’ex centrocampista del Milan ai danni di Lerager a centrocampo. La Fiorentina ha insistito ma ha sprecato ancora la palla del vantaggio con Amrabat. Prandelli ha deciso di cambiare tutto il fronte d’attacco inserendo Borja Valero e mettendo davanti il trio Eysseric-Cutrone-Bonaventura ma la squadra si è un po’ persa.
Pjaca entra e segna, Milenkovic pareggia
Il Genoa, che nel frattempo aveva perso per infortunio anche Marchetti (sostituito da Paleari) e aveva messo dentro Destro e Pjaca, lo ha capito e, sfruttando le forze fresche, è passato: all’88’ Pjaca ha fatto le prove generali con un tiro dal limite deviato in rete da Destro, in netto fuorigioco, e 1’ dopo ha sbloccato il risultato con un preciso diagonale di sinistro su assist proprio del collega di reparto. La Fiorentina si è riversata in avanti con rabbia e, dopo essere stata graziata da Destro, che ha calciato addosso a Dragowski la palla dello 0-2 servitagli da Pjaca, ha pareggiato all’ultimo secondo del lungo recupero (7’15”) concesso da Doveri. Prandelli tira così un lungo sospiro di sollievo. Di certo per tirar fuori la Fiorentina dai bassifondi, però, dovrà ancora lavorare molto.
FIORENTINA-GENOA 1-1 (0-0)
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Caceres, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Amrabat, Pulgar(47′ st Kouamè), Castrovilli (41′ pt Bonaventura); Callejon (34′ st Borja Valero), Vlahovic (33′ st Cutrone), Ribéry (33′ st Eysseric). (1 Terracciano, 2 Martinez Quarta, 98 Igor, 23 Venuti, 27 Barreca, 8 Duncan, 21 Lirola). All. Prandelli.
Genoa (4-4-2): Marchetti (20′ st Paleari); Goldaniga, Bani, Zapata (37′ pt Ghiglione), Masiello; Lerager, Radovanovic (35′ st Behrami), Sturaro, Lu. Pellegrini; Shomurodov (20′ st Pjaca), Scamacca (35′ st Destro). (38 Zima, 99 Czyborra, 65 Rovella, 16 Zajc, 19 Pandev, 90 Dumbravanu, 47 Badelj) All. Maran. Arbitro: Doveri di Roma.
Reti: st ’44 Pjaca, 52′ Milenkovic Angoli: 6-1 per la Fiorentina.
Recupero: 2′, 6′.
Ammoniti: Pulgar, Sturaro, Borja Valero per gioco falloso.Original Article
Commenti recenti