Se non avete mai sentito parlare di top rock, down rock e freezes, se non avete dunque mai assistito a una gara di break dance, è il momento di mettervi al passo. Di tempo ce n'è, ma non molto: meno di quattro anni, quello che manca all'Olimpiade di Parigi 2024. Dove, portata su un palcoscenico sportivo internazionale, una delle specialità più fresche e giovani della danza sportiva mondiale farà il suo esordio a cinque cerchi. Una prima volta che si inserisce nel più ampio progetto di svecchiare i Giochi e di renderli appetibili anche ai giovanissimi, sportivi e spettatori: resteranno arrampicata sportiva, skateboarding e surf, già dentro a Tokyo, e usciranno baseball, softball (per tornare però 4 anni dopo) e forse la 50 km di marcia, col suo carico di storia e di ori, anche italiani. Viene consegnata al bianco e nero. La break dance, o più precisamente il breaking, è invece colore puro, è attualità e futuro.
È uno stile di danza urbano nato durante gli anni '70 nel Bronx, messo per strada dai ragazzi afro-americani e portoricani. Nasce dalla fusione di diversi tipi di danza e altre discipline e si evolve in una forma che mischia arte ed elementi sportivi. Il momento di vera svolta della break dance è il 1983, quando Flashdance portò sul grande schermo movimenti e bellezza di questa rivoluzionaria forma di danza. Negli anni successivi si formarono crew (corpi di ballo) spontanei e nacquero anche le prime gare, anche a livello internazionale. Il primo passo verso i Giochi del breaking è avvenuto nel 2018 a Buenos Aires con l'ammissione all'Olimpiade giovanile, quando l'azzurra Alessandra Cortesia si arrampicò fino all'argento. E ora il grande salto, è il caso di dirlo.
La gara che assegnerà le medaglie olimpiche è riservata a un solo ballerino, detto Bboy o Bgirl ed è incentrata sui breaks, assoli di danza eseguiti su un sottofondo musicale e caratterizzati da acrobazie a terra e figure. Alle gare partecipano 16 o 32 atleti, divisi tra uomini e donne, che vengono inseriti in un tabellone tennistico a eliminazione diretta, generalmente su due manche di 45" l'una. A Parigi le gare di disputeranno in Place de la Concorde. Il breaking si compone di tre momenti essenziali: il top rock, con movimenti dalla posizione eretta, il down rock, con i suoi movimenti eseguiti a terra e suddiviso al suo interno tra drop, footwork, spins, power moves eccetera, e infine il freeze, il momento in cui il Bboy o la Bgirl si ferma in una posizione precisa. Come in una gara di ginnastica o di pattinaggio artistico, la giuria valuta l'esibizione con voti decimali in base alla corretta esecuzione dei movimenti, ognuno dei quali porta un punteggio secondo un codice. A livello italiano, sono 3.000 gli atleti tesserati della Federdanza per le Street Dance, di cui almeno 1.000 praticano breakdance quotidianamente. Da venerdì a domenica a Rimini si terrà il campionato italiano. Alessandra Cortesia (Bgirl Lexy), Alex Mammì (Bboy Lele), Eleonora Mereu (Bgirl Kobra) e Mattia Schinco (Bboy Bad Matty) sono i nostri ragazzi di vertice. L'età media dei concorrenti è ovviamente molto bassa, ed è ciò che per il Cio conta e conterà sempre di più in futuro.Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…