SAN PIETROBURGO – Dopo aver stabilito il record di giocatore più giovane a esordire nella Bundesliga a 16 anni e un giorno contro l’Hertha Berlino il 21 novembre scorso, il baby prodigio del Borussia Dortmund, Youssoufa Moukoko, a San Pietroburgo nella vittoria per 2-1 contro lo Zenit, è diventato anche il calciatore più giovane a esordire in Champions League, all’età di 16 anni e 18 giorni. L’attaccante è entrato in campo a San Pietroburgo al minuto 58 quando il punteggio era ancora 1-0 in favore dello Zenit.
Battuto il primato di Babayaro
Il primato precedente in Champions League apparteneva dal novembre del 1995 al difensore nigeriano Celestine Babayaro, che aveva giocato il suo primo incontro nella maggiore competizione europea con l’Anderlecht all’età di 16 anni e 87 giorni. Moukoko, che ha anche passaporto camerunense, è già considerato in Germania come un prodigio per le sue statistiche extraterrestri nelle categorie giovanili. Impegnato a 12 anni nel campionato U17, ha segnato 90 gol in 56 partite. A 14 anni, nell’U19, ha realizzato 47 gol in 25 gare. Quest’anno a settembre è stato anche convocato per la nazionale under 20.
Scovato a 12 anni nel St Pauli
Il Borussia Dortmund ha pescato il talentino quando aveva 12 anni, mentre giocava all’FC St Pauli di Amburgo, dove suo padre, tedesco, lo aveva portato dal Camerun. Tre anni dopo, ha già in tasca un contratto d’oro firmato a 14 anni con Nike, ha 700.000 iscritti su Instagram e sembra non soffrire di questa popolarità nonostante la giovane età. “Youssoufa ha molto talento, ma il suo percorso è appena iniziato”, ha detto di lui Sebastian Kehl, tecnico del Dortmund: “Il cammino verso i professionisti è ancora lungo. È un processo complesso, bisogna dargli la calma e il tempo necessario”.Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…