MILANO – Debutto amaro per il cashback di Natale. La misura che prevede un rimborso del 10% delle spese effettuate fino a fine anno con pagamenti elettronici parte oggi in tutta Italia ma per moltissimi cittadini, dopo i disagi di ieri, è ancora impossibile effettuare la registrazione sulla app IO, dove occorre inserire i dati degli strumenti di pagamento elettronici – come carta di credito o bancomat -che si intende utilizzare.
Cashback pronto a partire: le regole per iscriversi e ricevere i rimborsi sui pagamenti elettronici
a cura di Raffaele Ricciardi
Ieri Pagopa, la società pubblica che gestisce la app, aveva riconosciuto i disservizi ma si era difesa spiegando che la app si era trovata a dovere gestire un flusso senza precedenti di richieste, oltre cinque milioni in una giornata, oltre 6,6 milioni di download soltanto per la app. I problemi di accesso alla app però proseguono ancora oggi, nonostante le rassicurazioni fornite ieri.
Cashback che fatica, l'allarme delle associazioni: "Anziani tagliati fuori dagli indugi delle banche"
di
Alessandro Longo
I ritardi nella registrano rischiano di portare anche a un piccolo equivoco. Anche se il cashback parte ufficialmente oggi, la piattaforma registrerà i pagamenti soltanto dopo la Mezzanotte del giorno in cui verrà completato l'inserimento degli strumenti di pagamento. In altre parole, se l'app IO oggi tornasse pienamente operativa, gli acquisti eventualmente effettuati oggi non verrebbero conteggiati ai fini del cashback.
Cashback, da Satispay a Nexi Pay: le aletrnative ad IO
In attesa che si sblocchi la app ufficiale restano comunque l'aternative, vale a dire le app dei singoli sistemi di pagamento e che quindi non consentono di aggregare più strumenti diversi. E' il caso di Satispay, dove il cashback è attivo già da oggi per tutte le spese effettuate attraverso la app, o quello di Nexi Pay, dove è possibile maturare già il cashback per tutte le spese effettuate con carte del circuito Nexi.
Cashback di Stato al via. Alte aspettative per Nexi: "Faremo un salto avanti che ci saremmo sognati"
di
Raffaele Ricciardi
Commenti recenti