La guerra "allarmante e efficiente" dei Talebani contro l'istruzione non si arresta. Negli ultimi mesi hanno distrutto circa 300 scuole in Afghanistan: nonostante gli accordi di Doha, l’istruzione è ancora il peggior nemico dei fondamentalisti islamici e per questo motivo continuano a prendere di mira gli istituti scolastici.
In questo video i Talebani colpiscono con pietre una scuola femminile appena edificata, nella provincia di Badakhshan situata nella parte nord-orientale dell’Afghanistan, e poi la fanno saltare in aria.
"I Talebani sono entrati nella scuola, hanno picchiato le guardie ed hanno dato fuoco a sedie, libri e tutte le classi", ha dichiarato Wakeel Ahmed, uno dei testimoni dell’attacco. I fondamentalisti hanno anche avvisato i docenti che le ragazze non devono più essere ammesse nella scuola. Oltre a terrorizzare gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie, gli attacchi hanno rinnovato i timori di un ritorno ai giorni repressivi del dominio talebano.
Il Ministero dell'Istruzione ha dichiarato che più di 3,6 milioni di ragazze afgane sono iscritte a scuola e 100mila donne frequentano le università. Ma circa 400 scuole sia per ragazzi che per ragazze hanno chiuso negli ultimi mesi per "motivi di sicurezza".
Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…