ROMA – La nuova Nissan Qashqai, il cui arrivo sul mercato è previsto nella primavera del prossimo anno, offrirà una "esperienza a bordo ai vertici della categoria senza compromessi”. A dirlo i progettisti della Casa giapponese che nei giorni scorsi hanno anticipato con una presentazione online gli interni della vettura, destinata a competere in Italia nel segmento dei crossover con rivali di tutto rispetto: tra cui Jeep Compass, Volkswagen T-Cross, Hyundai Tucson e Peugeot 3008.
Leggermente aumentata nelle dimensioni rispetto alla precedente generazione, anche per mantenere la giusta distanza nella gamma del costruttore dalla Juke, la terza generazione della Qashqai è stata realizzata impiegando come base una evoluzione della piattaforma CMF-C della Alleanza Renault -Nissan- Mitsubishi. Cosa che ha consentito non solo una elettrificazione a tutto campo del modello, ma anche di ottenere maggior spazio nell’abitacolo, realizzato nell’architettura e negli allestimenti puntando ad aumentarne il tono premium e facendo tesoro del parere di milioni di clienti conquistati in 15 anni di vendite. Basti solo pensare che sulle versioni top sono previsti rivestimenti in pelle Nappa, con trapuntatura a rombi 3D ricamata, che richiede 25 giorni per essere prodotta.
“La nuova Qashqai è il punto di incontro tra design espressivo e aspettative dei clienti. Sono state le loro esigenze a guidare le nostre scelte. Offre un ambiente esclusivo ma pratico, lussuoso ma accessibile, avanzato ma altamente intuitivo: è un punto di rifermento nel segmento”, ha detto Matthew Weaver, Vice President Nissan Design Europe.
Come da tradizione è stata particolarmente curata sulla vettura l’impostazione del posto di guida, che permette al conducente il massimo controllo sulla strada grazie a una visibilità ottimale in tutte le direzioni. Mentre i sedili “zero-gravity”, ispirati a quelli utilizzati sulle navicelle spaziali della NASA, hanno subito migliorie in modo da consentire una postura ottimale e ridurre l’affaticamento nei lunghi viaggi.
Più comoda e pratica, la nuova Qashqai dispone di un portellone elettrico ad apertura automatica che chiude un bagagliaio aumentato nella capacità di 74 litri e dove il pianale abbassato di 20 mm facilita le operazioni di carico. Anche gli scomparti nell’abitacolo sono stati ripensati per una maggiore la funzionalità e i tecnici Nissan hanno riservato grande attenzione all’ergonomia e all’estetica dei vari comandi che trasmettono al tatto un senso di ricercatezza e affidabilità.
Sulla console centrale ridisegnata trova posto il selettore elettronico della trasmissione automatica, a forma di anello cromato sui modelli a trazione integrale. La plancia integra un sistema di infotainment evoluto, dotato di touchscreen da 9 pollici, tramite il quale è possibile accedere a tutte le funzioni di bordo e sfruttare i servizi di connettività. Compresa l’interazione immediata con gli smartphone, per collegare fino a sette dispositivi e utilizzare l’app NissanConnect Services con la quale gestire e monitorare il veicolo da remoto, ricevendo report su eventuali malfunzionamenti. Oltre a consentire le funzioni Home-to-Car compatibili con Google Assistant e Amazon Alexa.
A tutto questo si aggiunge nei modelli di punta uno schermo da 12,3 pollici per la strumentazione e un head-up display da 10,8 pollici che è il più grande nel segmento.
Tra le vari dotazioni della vettura sono infine previste un caricatore per telefono wireless da 15 watt, un impianto audio appositamente studiato dalla Bose e l’immancabile tecnologia di guida semi-autonoma ProPilot con mantenimento della corsia di livello due.
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