Categories: Prima pagina

Natale, quest’anno il regalo è solidale e sostenibile

Che si comprino in negozio, che li porti Babbo Natale o, com'è più probabile di questi tempi, il corriere di Amazon, non è Natale senza regali. Meglio se regali solidali e sostenibili, per chiudere con una nota di speranza e di empatia un anno per molti versi da dimenticare. E quindi dalle donazioni a chi, ente o singolo, è in prima linea sul fronte della solidarietà e della tutela ambientale ai prodotti certificati biologici, ai libri a tema, il filone ecosostenibile non è mai stato così ricco di proposte.

Treedom

Molto, ovviamente, si trova anche e soprattutto online. C'è "Regala un albero", l'iniziativa di Treedome, una piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirne virtualmente la crescita. Nata nel 2014 a Firenze rivendica di aver piantato oltre un milione di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia grazie alla manodopera locale e sul sito offre scelte personalizzate per ogni occasione, dal matrimonio al compleanno e pure l'oroscopo degli alberi. In pratica ogni albero ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato e l'acquirente viene informato di quanta anidride carbonica ha contribuito a eliminare grazie alla sua azione.
Non è solo virtuale il concetto di "Adotta un alveare" dell'azienda agri-tech 3Bee che raccoglie e tutela 10 mila apicoltori italiani. L'importanza delle api per il pianeta è nota, così come il loro concreto rischio di estinzione e il 70% del cibo che mangiamo dipende proprio dal loro processo di impollinazione perché volando di fiore in fiore e portando con sé il polline, rendono fertili le piante da fiore e da frutto, contribuiscono alla loro riproduzione e dunque a tenere viva la catena alimentare. La proposta consiste nel seguire per un anno, dalla app o da remoto, la vita di uno degli alveari monitorati dall'interno. E assaggiarne il prodotto perché con l'adozione si riceve a casa una certa quantità di miele prodotto dalle api del proprio alveare.

3Bee

Simile anche se non identica l'iniziativa dell’associazione no-profit Heifer International che propone di donare un'arnia (ma anche una capra, volendo, o una gallina o un alpaca) a una famiglia in difficoltà. Nel caso dell'arnia il pacchetto comprende il necessario per costruirla e attirare le api, più un mini corso di formazione. Il sito prevede anche la possibilità ovviamente di donare la donazione e presenta anche progetti dedicati a finanziare la mini imprenditoria femminile o a fornire assistenza a un intero villaggio. Il tutto ricevendo in cambio dettagliati feed-back e va da sè, duratura gratiudine.
Il "Barattolino d’amore", un piccolo e grazioso contenitore con terriccio e semi da far germogliare e crescere che viene recapitato direttamente a casa, è, insieme ai biglietti di auguri disponibili sul sito, l'idea natallizia dell’associazione "My name is help" per sostenere il suo nuovo progetto green: la realizzazione di un frutteto nell’asilo Watamu Children Garden in Kenya. Un modo per offrire ai bambini che lo frequentano una piccola oasi verde e una fonte sicura e a portata di mano di vitamine.

Ci sono poi idee fai-da-te come il kit per far crescere i funghi: una semplice scatola che sta anche sul davanzale e contiene l’equivalente di 100 fondi di caffè riciclati e i miceli di funghi. Con un'innafiatura regolare garantisce fino a 2 chili di funghi freschi. Si trova anche su Amazon, così come il kit per coltivare l’insalata e quello per la coltivazione idroponica perfetto per coltivare in casa piccole verdure biologiche, spezie, insalate e germogli vari in meno di 2 settimane in modo igienico (niente terra) e facile.
Infine con "Bikes Not Bomb"che promuove la bicicletta come veicolo di cambiamento sociale si può regalarne una ai medici e agli operatori sanitari che prestano servizio nei villaggi dell’Uganda settentrionale. Zone martoriate da ua guerra civile senza fine dove muoversi silenziosamente e in fretta può fare la diferenza per chi deve garantire assistnza in aree remote e isolate. Sul sito si possono anche acquistare abbigliamento e gadget a tema per ciclisti.
E infine non poteva mancare la borraccia-thermos di alluminio resa popolare da Greta Thunberg come alternativa sostenbile alle bottigliette di plastica. E' insieme a molti altri oggetti, uno dei regali solidali proposti da Save the Children per contribuire ai loro progetti attivi in tutto il mondo.Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago