Categories: Prima pagina

“Il governo amico delle banche: la verità sulla lotta al contante”

"Usa carte e app: guadagni, vinci e cambi il Paese". Con questo slogan, il governo ha annunciato il cashback di Stato, un piano messo a punto per incentivare l'uso della carta di credito e dei pagamenti elettronici. Domani, 8 dicembre, partirà il cashback extra di Natale, che durerà fino al 31 dicembre e che prevede un rimborso del 10% dopo 10 pagamenti con la carta: "Rimborso del 10% se usi carte e app. Fino a 300 euro l'anno, cioè fino a 150 euro a semestre con almeno 50 pagamenti". L'iniziativa si inserisce nel più ampio cashback di Stato, che prenderà il via dall'1 gennaio 2021.

Ma non tutti vedono di buon occhio la decisione dell'esecutivo. "Il governo amico delle banche e delle multinazionali promette 'ricchi premi e cotillon' a quei bravi cittadini che consentiranno allo Stato di conoscere tutte le loro abitudini, e che pagheranno con la moneta elettronica per ingrassare le casse delle banche", ha commentato Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, in un post condiviso sulla sua pagina Facebook. Poi ha ripreso l'iniziativa di Daniela, la parrucchiera che sfida il premier Giuseppe Conte, promettendo il 20% di sconto ai clienti che usano il contante: "Poi c'è chi difende il diritto del cittadino di scegliere di pagare come meglio crede, senza dover per forza far sapere allo Stato come spende i suoi soldi, senza dover per forza costringere il commerciante a pagare il pizzo a chi gestisce la moneta elettronica", aggiunge la Meloni. E conclude: "La libertà conviene sempre!".

Per poter accedere agli sconti è necessario iscriversi all'app "IO", su cui andranno indicati gli acquisiti effettuati. Per accedere, però, sarà necessaria una carta di identitò elettronica e un codice Spid, che prevede la registrazione a uno dei siti accreditati tra quelli presenti sul sito del governo (Poste Italiane, Aruba, Infocert, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa). Ma la registrazione al programma sembra andare a rilento: "Come per l'inutile bonus monopattini, anche la registrazione al programma Cashback, presentato da Conte in versione televenditore come la nuova 'lotteria di Natale', è bloccata e gli utenti non riescono a iscriversi", ha denunciato la vicepresidente di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli. E, parlando del sistema di Caschback, Ronzulli ha concluso: "Un modo decisamente pratico con cui i cittadini possono toccare con mano l'ennesimo fallimento di questo governo". Non solo. Il sistema del governo, infatti, nasconderebbe "una nuova tassa che, invece di essere incamerata dallo Stato, finirà nel portafoglio dei banchieri. La dimostrazione è data dal fatto che i consumatori che si fanno rilasciare analogo scontrino, ma pagano in contanti e quindi sono perfettamente in regola con il fisco, non possono partecipare alla lotteria". "Sono quindi incostituzionalmente discriminati in quanto esclusi dal Cashback", ha aggiunto Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e deputato FdI.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago