Categories: Prima pagina

Egitto, Patrick Zaky resta in carcere

IL CAIROPatrick Zaky resta in carcere per altri 45 giorni. Lo ha deciso un giudice del Cairo respingendo le richieste della difesa che ieri ne aveva chiesto l'immediata scarcerazione. Si tratta dello stesso giudice che ieri ha ordinato il congelamento dei beni dei dirigenti della sua Ong – Egyptian initiative for human rights , Eipr – arrestati nelle settimane scorse e poi rilasciati in seguito alla pressione internazionale.
Zaky è stato arrestato il 7 febbraio scorso, di ritorno da Bologna in Egitto per una breve vacanza. Le accuse a suo carico sono basate su dieci post di un account Facebook che i suoi legali considerano fake ma che hanno configurato fra l'altro la "diffusione di notizie false, l'incitamento alla protesta e l'istigazione alla violenza e ai crimini terroristici". Secondo Amnesty International rischia fino a 25 anni di carcere.
"Dopo ore di attesa questa decisione vergognosa e sconcertante di rinnovare di altri 45 giorni la detenzione di Patrick Zaky lascia senza fiato e sgomenti. Così Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia. "Patrick terminerà questo anno terribile nella prigione di Tora", sottolinea Noury, lanciando un appello: "E' veramente il momento che ci sia un'azione internazionale guidata e promossa dall'Italia per salvare questo ragazzo, questa storia anche italiana, dall'orrore del carcere di Tora in Egitto.
Gasser Abdel Razek, Karim Ennarah e Mohamed Basheer erano stati fermati a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro con l'accusa di aver diffuso informazioni false e di aver complottato contro lo Stato. Due giorni fa sono stati rilasciati ma le accuse contro di loro non sono state ritirate. La decisione di congelarne i beni, come riferisce l'Ong stessa in un tweet, è stata presa senza aver ascoltato la difesa presentata dai legali, a cui è stato nuovamente negato l'accesso agli atti.
Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago