Categories: Prima pagina

Dal panettone alla cena completa, la spesa di Natale a Roma arriva a domicilio

Sicuramente sarà un Natale insolito. Niente viaggi, nessuna festa e di cene al ristorante neanche l'ombra. Sicuramente, però, le tradizioni non mancheranno e per onorare pranzi e cenoni con la famiglia (seppur più intimi e con meno invitati) sono molte le realtà di Roma che corrono in aiuto a quanti vogliono fare regali gourmet o imbandire la tavola delle festività natalizie con prodotti acquistati online da ricevere a domicilio. Si risparmia tempo, si evitano file e assembramenti e, comunque, si dà una mano a botteghe gourmet, enoteche, pasticcerie e ristoranti che guadagneranno lo stesso con la vendita di Champagne, torroni, vini, prelibatezze italiane, panettoni e menu creati ad hoc per il delivery di Natale e Capodanno.
Abbiamo selezionato alcuni indirizzi, a voi la scelta.

La selezione: il Natale gourmet a domicilio

La spesa

I tortellini del Pastificio Secondi

Pastificio Secondi
La pasta all’uovo è un ingredienti che non deve mai mancare sulla tavola delle feste. Per chi non ha la passione per la sfoglia e il mattarello non sa nemmeno cosa sia, il pastificio artigianale di Mauro Secondi, in zona Torre Maura, consegna in tutta Roma (info sul sito) tortellini, ravioli farciti con carne, pesce o verdure (anche in versione dolce), lasagne pronte da infornare, cannelloni, sughi e tutto il necessario per la vigilia di Natale o il cenone di Capodanno. Qualche esempio dei prodotti? Ravioli di baccalà o con i carciofi, agnolotti al cinghiale, lasagna asparagi e gamberi, strudel di salmone o lasagna al ragù di cinta senese. E poi fettuccine, tagliolini, quadrucci, tonnarelli e altre decine di specialità.

Il formagio Ratafì di Sandro Tomei

Tomei Cibo Giusto
Dal mercato Laurentino alle case di Roma il passo è breve. Basta cliccare sul sito Habemus bio e nelle categorie salumi/formaggi di eccellenze si possono acquistare e ricevere a domicilio i prodotti del banco di Sandro Tomei. Parliamo, ad esempio, del Bue de Pays o del Caraibico (erborinato con rum e papaya), oppure pecorino al vrandy e erbe aromatiche, fino al Ratafì. Tra i salumi, solo per citarne alcuni, il prosciutto di manzo, il prosciutto cotto porchettato toscano o il salame rosa emiliano.

Gli Spicy Blend dello chef Francesco Apreda

Spicy blend by Francesco Apreda
Il sapore dei piatti di uno chef stellato da riprodurre a casa. Talento ed esperienza non saranno forse gli stessi dello chef Francesco Apreda (ristorante Idylio al The Pantheon Iconic Hotel di Roma), ma con i suoi speciali blend di spezie (ordinabili online dall’apposito sito) si possono arricchire i piatti e conferire un gusto unico per stupire i propri ospiti. Tre i mix ideati da Apreda, che delle spezie ha fatto il simbolo della sua cucina. Ordinabili singolarmente (40g a vasetto) o nella speciale box natalizia da tre (35 euro, più 3,50 di spedizione), i blend sono: Bomba-y (miscela con peperoncino, buccia di lime, semi di coriandolo e finocchio, paprika dolce, polvere di pomodoro nigella, galanga e semi di cardamomo; 14 euro); Curcumax (curcuma, sesami integrale e bianco, semi di coriandolo, pepe bianco e di Timut, origano di Sicilia, zenzero e senape gialla; 14 euro); Pepi e Sesami, ideale per un particolare risotto cacio e pepe per la carne alla brace (14 euro). Le confezioni sono realizzate dalla moglie dello chef, Marilena, che le realizza con il riuso creativo di materiali comuni. Il logo dei blend, invece, è stato realizzato da Gianluca Biscalchin.

Alcuni dei prodotti caseari di Beppe e i suoi formaggi

Beppe e i suoi formaggi
Questa bottega gourmet nel cuore del vecchio Ghetto corre in aiuto di quanti non voglio regalare il solito maglione per Natale. Qui si possono confezionare (e spedire in tutta Roma e nelle altre città italiane) cesti regalo con formaggi artigianali, anche di piccoli produttori, di altissima qualità. Prodotti caseari piemontesi a latte crudo, formaggi francesi e specialità provenienti dai caseifici di tutto il mondo. E poi bottiglie di vino, salumi artigianali, cotechini fatti a mano, lenticchie di Castelluccio, paste, coserve e olio extravergine di oliva dei migliori produttori. A consigliare ci sono i proprietari: Dario, Alessandro, Giuseppe (figli di quell’Elio Gioviale che già nel ‘600 producevano formaggi in Val di Susa e Val Sagone), Maria Teresa, Alain e Chantal.

Alcuni dei prodotti di Natale di Ercoli dal 1928

Ercoli dal 1928
Due negozi per un'unica certezza: la qualità della firma Ercoli 1928, bottega del gusto di buon livello dove andare a colpo sicuro per acquistare la spesa necessaria per preparare pranzi e cene delle feste o per un regalo gourmet. Tra le eccellenza in vendita nei due negozi nel quartiere Prati e Parioli ci sono (da ricevere a domicilio) i panettoni di Igino Massari e Gino Fabbri, il cioccolato Venchi, i torroni artigianali di Davide Barbero e i prodotti del banco gastronomia, dalla migliore mozzarella di bufala al prosciutto Patanegra, dalla bresaola di Wagyu ai formaggi di nicchia. E poi le migliori etichette di vini, biscotti artigianali, marmellate e conserve. Tutti i prodotti si possono acquistare singolarmente o nei cesti regalo già composti.

Alcuni dei vini in vendita al Pastificio San Lorenzo

Pastificio San Lorenzo
Per il periodo natalizio quest'osteria contemporanea si tasforma in un "vinificio" e propone la vendita online con consegna a domicilio dei vini della sua cantina. Nell messaggio dell'ordine (da inviare al numero Whatsapp 351-9061327) sarà sufficiente scrivere sei parole attorno a cui devono ruotare le etichette da ricevere (uvaggi, aggettivi, regioni, stili di vinificazione). Poi va inserito il budget che si intende spendere e il Pastificio selezionerà sei bottiglie di vini naturali e non per comporre la wine-box che verrà poi consegnata entro 24 ore in tutta Roma.

Alcuni dei prodotti di (P)orto sicuro venduti e distriuiti da Dol

(P)orto sicuro by Dol
Sostenere, a Natale, le aziende laziali garantendo una filiera distribuitiva controllata e sicura, ma promuovendo anche la qualità. Sarà possibile, quest'anno, grazie al progetto (P)orto sicuro, con cui l'Arsial con un bando ha concesso contributi a fondo perduto per sostenere le aziende che hanno subito danni economici con il lockdown. Uno dei due vincitori del bando è stato Dol, luogo del gusto di Centocelle che si occuperà di vendere e distribuire i pacchi a marchio (P)orto sicuro con i prodotti di cinque aziende agricole del Lazio selezionate. I cesti natalizi avranno costi e colori differenti, dal pacco verde da 50 euro a quello rosso da 110 euro. All'interno ci saranno prodotti come l'olio extravergine di Giorgio Maselli, i formaggi di Fattoria La Frisona, le selezioni della Macelleria Rossi e i vini di La Luna del Casale.

I prodotti di Le Carrè Francais

Le Carrè Français
Un Natale in stile francese? Ci pensa questo ristorante-boulangerie-emporio del gusto del quartiere Prati, un regno dei sapori d’Oltralpe che ha ideato due box speciali per rendere le feste davvero gustose. Oltre ai singoli prodotti disponibili per l’acquisto (dal foie gras ai fini francesi passando per i formaggi, i croissant e i dolci natalizi), si possono scegliere due cesti con una selezione di prodotti. Il primo, da 45 euro, comprende le marmellate di Eric Bur, preparate secondo antiche ricette della tradizione, i macarons, il pain d’épices allo zenzero e miele, una confezione di formaggio Camembert, una bottiglia di sidro della maison Rhuys Nicol (azienda fondata nel 1928), una bottiglia di succo di mela e una birra della Brasserie Venete’s di Suzur, nel dipartimento del Morbihan. Il secondo cesto, da 70 euro, è un tributo al gusto: marmellate, Camembert, un plateau di 4 formaggi artigianali e una porzione din burro Beillevaire, una bottiglia di sidro e una di succo di mele, un set composrto da 4 mostarde di Edmond Fallot, i cetriolini extrafini cornichons (sottaceti preparati secondo la tradizione della Borgogna), i macaron, una confezione di foie gras della Maison Dubernet (fondata nel 1864) e una confezione di carne d’anatra. I cesti vengono consegnati a domicilio in tutta Roma.

I torroni in vendita da Vinum Est

Vinum Est
In questa nuova enoteca in zona Alberone gli scaffali racchiudono tutto il gusto dell'Italia. Non ci sono segreti per Paolo Abbondanza e Massimo Campetella che hanno scelto per i loro clienti vini, spumanti, salumi e prodotti caseari di piccoli produttori. I prodotti, acquistabili anche per cesti natalizi da spedire a domicilio in tutta Roma, vanno dai prosciutti di Sauris del Friuli ai salumi piacentini di La Rocca. Ma ci sono anche i formaggi dell'azienda sarda Marongiu, il caprino dell'Umbria, il chorizo spagnolo, la pasta di semola di grano duro della Val d'Orcia, l'olio Flaminio, e il torrone preparato secondo l'antica ricetta della tradizione romana. Non mancano i biscotti artigianali Marabissi, etichette di Prosecco e oltre 500 vini.

La box con le birre di Rebels' Brewery

Rebel's Brewery
Non solo champagne. Per le festività questo birrificio artigianale propone una box con otto delle tante tipologie di bionde acquistabili online sullo shop. La consegna (spedizione refrigerata) avviene in poche ore in tutta la Capitale. Ogni box contiene, oltre alle birre, un filo led luminoso e dei gancetti per appendere la scatola all'albero come decorazione. Le lattine contenute nella scatola natalizia sono: due Tropical Bomb , una Lil Tropical, 2 Parrot Invasion, una Limoo, una Gold Teeth e una Divine Love

I prodotti di Proloco Trastevere

Proloco Trastevere
Tre box di diverse dimensioni (e prezzo) per un Natale all'insegna dell'eccellenza del Lazio. Elisabetta Guaglianone e Vincenzo Mancino hanno deciso di proporre ai loro clienti tre idee regalo, scatole da 35 euro, 45 o 55 euro da riempire con rarità gastronomiche del territorio, salumi e formaggi di piccoli produttori della regione. QUalche esempio? Ci sono i torroni di Alvito, il prosciutto di Bassiano, la salsiccia di Monte San Biagio, il caprino nobile, il Conciato di San Vittore, il guanciale Dol di mangalitza, ma anche i legumi biologici e le confetture più pregiate. I prodotti si possono scegliere dal sito e ricevere in ogni zona di Roma. Ogni box (piccola, media o grande) conterrà al suo interno anche un buono del valore di 10 euro per futuri acquisti o da spendere nel ristorante di Trastevere.

I vini dell'Enoteca Verso

Enoteca Verso
Giorgio Mansueti e Mirko Di Mambro sono i proprietari di questa enoteca aperta da tre anni in zona San Giovanni. Il locale, che vanta una carta dei vini con oltre 900 etichette italiane e straniere, propone anche una cucina gourmet e sugli scaffali si possono acquistare prodotti gastronomici, come la coppa artigianale emiliana, i salumi di Re Norcino, i formaggi di Francesco Loreti e i sott'oli Agnoni. In vendita, anche per il delivery, i vini da acquistare da soli o da inserire in cesti natalizi con altri prodotti.

Dolci: panettoni, cioccolato e dintorni

Il panettone classico di Roscioli

Roscioli
Alessandro e Pierluigi Roscioli non hanno bisogno di presentazioni. Nel cuore di Roma, vicino a Campo de’ Fiori, attirano i clienti di tutto il mondo con le specialità del loro forno, del bar e della salumeria-gastronomia-ristorante gourmet. Il luogo giusto da frequentare, oltre che tutto l’anno, in particolare nel periodo natalizio perché panettoni e pandori vengono prodotti artigianalmente per essere acquistati e ricevuti a domicilio in tutta Italia. Produzione quotidiana e diverse tipologie e pesi (mezzo chilo, un chilo o due o cinque chili). Preparati con lievito naturale, i panettoni sono disponibili nella versione classica, cioccolato e pere o, per i più golosi, triplo cioccolato. Si confezione anche cesti natalizi con biscotti delle Langhe, torroni e vini. Nella salumeria, invece, si possono acquistare (e ricevere a domicilio), foie gras francesi, vini di eccellenza, salumi e formaggi artigianali, oltre a conserve e paste di nicchia.

Il panettone classico di Bompiani

Pasticceria Bompiani
Che Natale è senza panettone? Se poi a firmarlo è la pasticceria di Walter Musco si può stare sicuri che il finale della cena sarà dolcissimo. I suoi lievitati sono tra i migliori d’Italia e quest’anno il panettone si può ordinare online sul sito di e-commerce della pasticceria. Oltre alla versione classica, la produzione permetterà di assaporare il panettone al papavero e amarena o con le fragole e cioccolato bianco. E poi l’ambitissimo panettone speciale, con caviale e cioccolato bianco. Ma dal sito si possono ordinare anche gitf box con i prodotti dell’enoteca, torroni e cesti natalizi.

Il panettone della Ciambella bar à vin con cucina

La Ciambella bar à vin con cucina
Le proprietarie hanno approfittato della chiusura serale per le restrizioni anti-Covid e si sono concentrate sull'arte della lievitazione per coccolare i loro clienti con panettoni artigianali da intenditori. Per la prima volta la chef Francesca Ciucci, ispirata da Mirka Guberti, ha deciso di cimentarsi nella preparazione dei dolci natalizi e, con l'aiuto di Francesco Rocco, ha sfornato tre tipi di panettoni (ordinabili al telefono e da ricevere con consegna a domicilio in tutta Roma). Oltre al classico, c'è la variante del panettone al gianduia e lamponi (entrambi al costo di 30 euro) e quello con i pistacchi (35 euro). Inutile dire che la qualità sfiora livelli altissimi.

La box natalizia di Said dal 1923

Said dal 1923 – Antica fabbrica di cioccolato
Lo dice il nome, questo negozio aperto nel quartiere San Loreno all’inizio del secolo scorso è il regno di Willy Wonka, un girone dei golosi che Fabrizio De Mauro ha deciso di dedicare agli amanti del cioccolato. Dal sito si possono ordinare (consegna a domicilio in ogni zona della Capitale) le speciali box natalizie. Cento euro per quella con il panettone artigianale al cioccolato, spumante e torrone, oppure quella per la colazione di Natale (tazze, preparato di qualitò per la cioccolata calda, biscotti e altre delizie; 52 euro) la box piccola per la merenda di Natale (confezione di chicchi di caffè, bottiglietta di cioccolata da scaldare, cialdine di cioccolato, biscotti e altro a 32 euro).

Il panettone classico di Casa Manfredi

Casa Manfredi
Parola d’ordine: panettone e pandoro. Non può essere diversamente in questa pasticceria del quartiere Aventino votata al sacro rito dell’arte zuccherata. A impastare, dosare (e assaggiare, perché no) ci sono Giorgia Proia e Daniele Antonelli che, grazie al loro shop online, hanno deciso di non fare mancare sulle tavole dei romani i dolci simbolo della feste natalizie. Ingredienti di qualità e un impasto così mobrido e leggero da sembrare una nuvola sono la caratteristica di pandori (e panettoni, guai a dimenticarli) prodotti qui. Le specialità? Il panettone classico (38 euro) con burro francese, l’originale panettone al cioccolato al cubo (38 euro) con doppio cioccolato fondente e al latte, glassa al cacao con gruè di cacao e impasto al cacao e, appunto, il pandoro (35 euro) con vaniglia bourbon. Packaging elegantissimo e consegne in città e nel resto d’Italia.

Il panettone al triplo cioccolato del Forno Monteforte

Forno Monteforte
Chiudete gli occhi immaginate una spesa gourmet e poi ordinatela a domicilio in questo indirizzo del gusto di via del Pellegrino (zona Campo de’Fiori). Consegnano in tutta la città (entro il raccordo anulare) e si possono ordinare le delizie firmate dal maestro panettiere Franco Palermo, che prepara artigianalmente panettoni. Disponibili in due pesi (500 e 750 grammi) vanno dal classico (19 o 25 euro), a quello al pistacchio di Bronte (22 o 30 euro). E poi panettone al cioccolato (19 o 25 euro), pangiallo, panpepato, torrone artigianale con cioccolato e nocciole e, per la colazione o la merenda natalizia, plumcake all’arancia, zenzero candito e cannella (ma c’è anche la versione salata con zucca, speck e provola affumicata). Si possono acquistare anche conserve, vini e champagne.

Le creazioni natalizie di Cafè Merenda

Cafè Merenda
Poteva Chiara Caruso lasciare soli i suoi clienti durante le festività? La risposta, ovviamente, è no e così l'amatissima pasticcera del quartiere Marconi per Natale farà arrivare nelle case di quanti la richiederanne delle speciali confezioni ricche dei sapori del Natale. Il che, tradotto, significa panettoni artigianali preparati con i migliori ingredienti, tanta passione e lunghissima lievitazione, ma anche preparati artigianali per fare la cioccolata calda o lo zabaione, le tradizionali e sempre apprezzate casette di pan di zenzero, le confezioni di tè speziati e i biscotti alle spezie di Natale.

Il torrone mandorle, spezie e uvetta di Grezzo Raw Chocolate

Grezzo Raw Chocolate
Per chi tiene d'occhio linea e diabete, ma anche più semplicemente per chi ama il gusto e i dolci artigianali, questa cioccolateria crudista propone un golose fine pasto con cui celebrare le feste. Dal sito si possono ordinare specialità come il Tronchetto in versione crudista e vegana con una base di frutta secca e datteri, due stati di crema al pistacchio e arancia e una copertura di finissimo cioccolato crudo. Oppure si può scegliere, tra i tanti prodotti, il torrone alle mandorle, cioccolato, spezie e uvetta. Tutti i torroni natalizi sono prodotti solo con zucchero di canna e pochi ingredienti e spaziano dal classico alle nocciole intere a quello con cuore cremoso al pistacchio.

Il panettone di Lievito pizza pane

Lievito Pizza Pane
Il maestro dell’acqua e farina, il giovane Francesco Arnesano, ha deciso di virare per il Natale sulle preparazioni zuccherate. Tra pani, tranci di pizza gourmet e prodotti da forno per il periodo delle feste si possono acquistare sul sito della pizzeria i panettoni artigianali da ricevere a casa (in tutta la Capitale). La spesa minima è di 15 euro, ma ci vuole poco a raggiungerla perché è impossibile resistere a specialità come il “Famolo strano”, panettone al clementino, liquirizia e caramello salato (38 euro) o il “Dolce Amaro” con amarena, cioccolato e melissa (38 euro). Disponibile anche la versione classica a 17 euro per mezzo chilo) o quella golosa ai tre cioccolati (17 euro per mezzo chilo).

I panettoni e i pandori di Panificio Marè Prati

Panificio Marè Prati
Se Babbo Natale fosse goloso sicuramente non si lascerebbe sfuggire questo indirizzo. Daniele Marè nel suo panificio di Prati (aperto da ormai 20 anni) sforna per le feste panettoni e pandori da ordinare online e ricevere a domicilio. Oltre al classico, ci saranno il panettone alle pere al cioccolato, quello solo cioccolato e il pandoro (ognuno avrà un chilo di peso e costerà 30 euro). Ma si potranno ordinare anche 4 tipi di biscotti (al latte o con gocce di cioccolato, di segale integrale al 100% e le ciambelline al vino, 10 euro per confezione di 350 grammi). Infine, per accompagnare i secondi del cenone si potranno ordinare il pane bauletto alle segale e semi, il pane di campagna o quello a lievitazione spontanea.

Alessandro Pipero con il panettone di Pipero in edizione limitata

Pipero
Il regalo più originale per le festività natalizie è senza dubbio quello firmato da Alessandro Pipero, patron dell’omonimo ristorante stellato del centro di Roma. Ordinando dal sito si può scegliere di far trovare sotto l’albero il kit per preparare la pasta alla carbonara (specialità ormai celebre del ristorante), una box con ingredienti di qualità e ricetta originale per preparare il primo della tradizione romana (25 euro per due persone o 80 euro nella versione con una battiglia di Champagne Brut Premiere Louis Roederer). Chi invece preferisce andare sul classico potrà optare per l’acquisto, sempre online dalla sezione shop, di un panettone artigianale in edizione limitata firmta Pipero (35 euro per un chilo) da acquistare da solo o nelle box con abbinamento di Champagne o amaro.

Il panettone Wonka al triplo cioccolato di Officina dolciaria Woods

Officina Dolciaria Woods Sweet
Il mondo del cinema, la poesia, la letteratura e la musica hanno ispirato i panettoni creati dal Mãitre Pãtissier Alessandro Fabbri, che nei laboratori degli stabilimenti dell'ex Cerbiatto a Tor Cervara ha creato per le festività del 2020 quattro panettoni davvero golosi. Tutti possono essere ordinati e ricevuti a domicilio tramite le consegne effettuate in tutti i quartieri di Roma tramite il servizio Ecco delivery (fino al 1 dicembre le consegne sono gratuite). Ma quali sono le proposte dei panettoni? Inanzitutto c'è il Pablo (ispirato a Neruda), un classico panettone mandorlato. Poi, in un crescendo, si passa all'Isabelle (Allende), con albicocche e zenzero, fino ad arrivare al Wonka al triplo cioccolato (dal film La fabbrica di cioccolato), Infine, il Mozart, con marrons glaces e cioccolato bianco crispy, e l'Eva con mela annurca dop, noci e cioccolato alla cannella.

I panettoni e i pandori di Panificio Marè Prati

Panificio Daniele Marè
Se Babbo Natale fosse goloso sicuramente non si lascerebbe sfuggire questo indirizzo. Daniele Marè nel suo panificio di Prati (aperto da ormai 20 anni) sforna per le feste panettoni e pandori da ordinare online e ricevere a domicilio. Oltre al classico, ci saranno il panettone alle pere e cioccolato, quello solo cioccolato e il pandoro (ognuno avrà un chilo di peso e costerà 30 euro). Ma si potranno ordinare anche 4 tipi di biscotti (al latte o con gocce di cioccolato, di segale integrale al 100% e le ciambelline al vino, 10 euro per confezione di 350 grammi). Infine, per accompagnare i secondi del cenone si potranno ordinare il pane bauletto alle segale e semi, il pane di campagna o quello a lievitazione spontanea.

Il panettone di Cresci

Cresci
Giusta percentuale di idratazione e alta qualità delle materie prime sono i punti di forza del panettone realizzato da questo forno-bistrot del quartiere Prati. Prodotto con lievito madre, farina del Molino di Paolo Mariani, burro della Normandia e uova Peppovo, il panettone è disponibile nella versione classica, al cioccolato o con fichi e cioccolato. Costo 30 euro per un chilo, su richiesta si possono produrre panettoni da 750 grammi. Si ordina al telefono e consegna a domicilio in tuttar Roma.

Il panettone di Dao Chinese Restaurant by Pasticceria Belle Helène

Dao Chinese Restaurant (e Belle Hélène)
La Cina incontra la tradizione delle feste italiane. Per Natale il ristorante cinese di viale Jonio ha chiesto la collaborazione della pasticceria Belle Hélène di Tarquinia per realizzare dei panettoni artigianli firmati Dao da consegnare a domicilio. I panettoni, farciti con i marroni e mandarini cinesi canditi e glassati al profumo di zenzero, saranno disponibili dall'11 dicembre e si potranno acquistare nel ristorante al costo di 30 euro. Per la consegna a domicilio (entro 5 chilometri dal locale) 5 euro aggiuntivi.

Menu, voucher e box dei ristoranti

Chia-viale del ristorante Il Convivio-Troiani

Il Convivio Troiani
Tre menu per evitare di passare le feste in cucina. Lo chef stellato Angelo Troiani con il delivery del suo ristorante ha pensato a dei menu da proporre per il 24 e il 25 dicembre. Il primo è il kit per l'aperitivo a base di una bottiglia a scelta e poi pane, burro di malga e alici di Cetara, fagottello di pecorino, broccoli e salsiccia, olive all'ascolana rivisitate e cozze gratinate (kit per tre persone 45 euro). Il menu della Vigilia di Natale (80 euro a persona) prevede invece tris di crudi o baccalà in pastella di spirulina, maqui e canapa, il caviale di chia, capasanta gratinata con spinaci, mascarpone all'aglio e pan croccante di mortadella, pasta ajo, ojo e gamberi rossi, spigola in oliocottura e panettone.
Infine, per il pranzo del 25 dicembre menu da 70 euro a persona a base di fagottelo di pecorino, spirulina e salame, olive all'ascolana rivisitate, carciofo e patate alla romana in vasocottura, cappelletti di carne fatti in case in brodo di cappone, stinco di maialino al forno con salsa alla melagrana e panettone.

Susanna Sipione, chef del ristorante La Dispensa dei Mellini

La dispensa dei Mellini
Riponete i mestoli e spegnete i fuochi. Al menu delle feste ci pensa Susanna Sipioni, chef di questo ristorante tra Prati e il centro. Entro il 18 dicembre si può ordinare la cena della Vigilia di Natale (38 euro, minimo due persone, da ritirare nel locale o ricevere a domicilio con un costo di 5 euro per la consegna). Le specialità? Alicette fresche fritte, insalata di mare, carpaccio di salmone marinato. Poi, per primo, orecchiette con ragù di pesce bianco o risotto alla vodka con gamberi rosa, poi baccalà al forno in crosta di mandorle e, per finire, zuccotto, panettone e prosecco (il menu comprende anche due bottiglie di vino). Sempre entro il 18 dicembre si può richiedere il pranzo di Natale (38 euro; minimo 2 persone) a base di roast-beef di manzo cotto a bassa temperatura con salsa verde e puntarelle, insalata russa, crocchette di bollito con fonduta di pecorino. E poi, per primo orecchiette con crema di zucca arrosto o cappelletti in brodo e, per secondo, gran bollito misto con salse o stinco di maiale. Per finire, zuccotto glassato con crema alla ricotta, arancia e cioccolato. E per Capodanno? Ordini entro il 27 dicembre e costo di 42 euro a persona per un menu a base di vari antipasti, ravioloni alla barbatieola, ricotta, pere e pesto di radicchio o lasagne al ragù di scottona e cardoncelli (o tnnarelli al sugo di astice). Poi lonza arrosto con salsa al vino rosso, prugne e guanciale, cotechino e, per dolce, rotolo al tiramisù, castagne e cioccolato.

Luciano Monosilio, chef di Luciano-Cucina Italiana

Luciano – Cucina Italiana
Luciano Monosilio ha messo in moto la sua cucina e tra padelle che sfrigolano e mestoli che girano ha ideato il suo speciale menu per il periodo natalizio. Per il pranzo del 25 dicembre si può ordinare con il delivery (consegne in tutta la città) un banchetto da intenditori (40 euro a persona). Si inizia con il carpaccio di agnello e si prosegue con le polpette di bollito e le pappardella condite con il sugo di coda alla vaccinara. Per secondo quaglia alla diavola e, per dessert, millefoglie homemade.

La box di Natale di Armando al Pantheon

Armando al Pantheon
Un pensiero fatto col cuore da una storica famiglia di ristoratori. Claudio e Fabrizio Gargioli, con Fabiana e Flavio, per Natale propone due versioni del "Rigaletto" (vezzeggiativo di "regalo" in dialetto romano), una box che non ha nulla del classico cesto natalizio. La box più piccola (45 euro) contiene il libro dello chef "La mia cucina romana" (Atmosphere Libri editore), una bottiglia di vino del Lazio a scelta tra lo spumante Kius dell'azienda Carpineti, il Vermentino 2019 di Muscari o il Cesanese Silene di Damiano Ciolli. Inoltre, all'interno ci sarà anche un pacco di biscotti natalizi artigianali. La box da 80 euro contenerrà in più un buono del valore di 40 euro da conumare per un pranzo o una cena al ristorante entro il 30 giugno 2021.
Per acquistare le box basterà ordinarle nella nuova sezione dell'e-shop sul sito di Armando al Pantheon e il "Rigaletto" verrà consegnata a domicilio.

Alba Esteve Ruiz, chef dell'Antica Fonderia

Antica Fonderia
Sedersi a tavola e mangiare. Questo è tutto quello che dovrete fare, perchè al menu della cena della Vigilia di Natale ci penserà Alba Esteve Ruiz, chef di questo elegante e raffinato ristorante del centro storico. In tutta Roma saranno consegnati i piatti del suo menu del 24 dicembre (60 euro a persona) a base di croissant con brandade di baccalà e pimento di piquillo, poi gamberi, burrata, melanzana e pistacchio e, ultimo antipasto, ricciola con topinambur, caviale di tobico e wasabi. Si prosegue con liguine con vongole sgusciate profumate al cedro e bottarga, per poi passare al pesce di scoglio in guazzetto in vasocottura. Dulcis in fundo, tortino al cioccolato con cuore di caramello. Anche il Cenone del 31 dicembre la chef Ruiz sta elaborando un menu, ma i piatti ancora sono in via di definizione. Il prezzo a persona sarà di 80 euro.

Sarah Cicolini, chef della trattoria SantoPalato

SantoPalato
Il menu del 25 dicembre lo firma Sarah Cicolini, chef di questa trattoria autentica in zona San Giovanni che ha ideato la formula delivery per il pranzo di Natale. Ad un costo di 50 euro a persona si può ricevere (in tutta Roma) un menu a base di coppa di testa di vitello con giardiniera e maionese, parmigiana di gobbi e, per primo, brodo di faraona tradizionale con maltagliati al verde. Poi tasca di vitello ripiena e accompagnata da purè di patate e, per finire, panpepato fatto in casa secondo la ricetta originale.

I dolci natalizi de Il Giardino ristorante dell'Hotel Eden

Hotel Eden
Per far brillare il cielo del Natale di Roma basta ordinare uno dei menu delle feste (take away o delivery in centro storico, tranne Trastevere e Monti, e in zona Prati, San Pietro e Parioli. 15 euro la consegna) di Fabio Cervio, chef stellato de Il Giardino Ristorante dell'Hotel Eden. Le pietanze dei menu vanno ultimate a casa (con le istruzioni allegate). La cena della vigilia di Natale va ordinata entro il 22 dicembre (costo 120 euro a persona) e prevede un benvenuto dello chef, crudo di pesce, ravioli di zucca, gamberi di fiume e tartufo nero, morbido di salmone, poi sedano e limone e un dessert natalizio. Il pranzo del 25 (ordini entro 22 dicembre, 105 euro a persona) parte con la terrina di fegato d'anatra con prugne all'Armagnac, prosegue con tortellini in brodo di cappone, filetto di mano alla Wellington con purè di patate e tartufo nero, poi si conclude con le delizie di Natale. Infine, per il Cenone di Capodanno menu da 185 euro a persona (ordini entro il 29 dicembre) a base di benvenuto dello chef accompagnato da Champagne, consommè di pollo gratinato, ravioli di baccalà e radicchio tardivo, filetto di rombo in crosta di mandorle con spugnole, filetto di vitello con tartufo nero e millefoglie di patate, assoluto di mandorla, delizie di Capodanno.

Uno dei piatti di Per Me Giulio Terrinoni

Per me Giulio Terrinoni
Ritiro al ristorante (95 euro a persona) o consegna a domicilio (105 euro a persona) per il menu dello chef stellato Giulio Terrinoni. Per la vigilia di Natale (la sera del 24 dicembre) si parte con la focaccia della casa di benvenuto, quindi olive all'ascolana di cernia e maionese di mare, insalata di mare e ortaggi, torta di patate e baccalà con bagnacauda moderna. Lo chef fornirà il kit per la carbonara di mare da far al momento, poi zuppa di pesce, un panpepato rivisitato e piccola pasticceria.
Per il pranzo del 25 dicembre, invece, chi non vuole andare direttamente al ristorante può ordinare per il delivery o l'asporto la focaccia, lo speck d'anatra con giardiniera di verdure, la zuppa di ceci con gnocchetti croccanti, cardoncelli e broccoli romani. Poi cannelloni alle tre carni con fonduta di pecorino affumicato e castagne, agnello al forno con patate, cipolle fondenti e salsa al tartufo, per dessert Foresta nera e piccola pasticceria

Franco Aurelio, chef del Queen Makeda Grand Pub

Queen Makeda Grand Pub
Stanchi dei soliti cappelletti in brodo o del cotechino con lenticchie? Niente paura, il locale del quartiere di San Saba dall'8 dicembre al 6 gennaio consegna a domicilio (disponibile anche il take-away) i piatti della tradizione natalizia di vari Paesi del mondo. Si inizia con gli Smorrebrod danesi (pane di segale con burro mantecato al limone e aneto e salmone affumicato homemade) e si prosegue con gli involtini Tamales messicani a base di farina di mais e ripieni di carne verdure. Poi dall'India arriva il Biryani (riso con pollo, maiale o agnello marinato con yogurt e spezie), mentre dalla Cina si possono scegliere i ravioli orientali con carne o verdure. Per secondo, tacchino ripieno americano o stufato di renna finlandese. Sulle confezioni di ogni piatto saranno indicate le procedure per ultimare a casa le pietanze. Per la consegna a domicilio bisogna ordinare 48 ore prima telefonando al pub.

Il carciofo alla Giudia di Fatto in casa by Hosteria La Danesina

Fatto in casa by La Danesina
Annalisa Polo e Roberto Tomasini arrivano nelle case di Roma con i loro speciali menu per le festività. Per il pranzo del 25 (delivery o asporto) menu da 35 euro a persona (ordine minimo per due) a base di polettine di bollito con salsa al gorgonzola, fritto misto vegetale e fiori di zucca con bufala e alici del Mar Cantabrico. Poi primo a scelta tra lasagna ai carciofi, fettuccine al ragu di agnello o crêpes funghi e brie. Per secondo abbacchio al forno con patate o coratella e carciofi o pollo limone e pistacchio. Dolce finale con la torta al cioccolato con fonduta al caramello.
Speciale anche il menu del Cenone di Capodanno (50 euro a persona, minimo per 4), con un antipasto di polpettine di melanzane, baccalà fritto, carciofo alla romana, puntarelle e salumi con bufala. I primi? Cannelloni ricotta, pistacchi e speck o tortellini homemade in brodo di cappone o strozzapreti agnello e carciofi. Per secondo, scelta tra costine di abbacchio panato, arrosto di vitella alle castagne con salsa di zucca o cacciatora di pollo con patate al forno. Poi cheesecake, pandoro al cioccolato e, a mezzanotte, cotechino, lenticchie e Prosecco.

Da fuori Roma

Il panettone classico di Dolcemascolo

Dolcemascolo
Shop online per la super-premiata pasticceria di Frosinone che quest'anno, in occasione del trentesimo anniversario, ha deciso di vendere con l'e-commerce i suoi ormai celebri panettoni. A preparali è Matteo Dolcemascolo, che ha pensato quattro varianti: il classico (la tradizionale ricetta milanese arancia e cedro canditi), il cioccolato e pere, il panettone ai frutti rossi (dei boschi Arpinati) e quello al cioccolato fondente con gocce Valhrona. Conviene affrettarsi perchè la produzione è limitata a soli 100 pezzi.

Il trombolotto di Simposio

Simposio
L'ingrediente segreto degli chef per arricchire i piatti delle feste (e non solo). A Sermoneta Angela Concu e il marito Fabio Stivali nella loro gastronomia storica vendono prodotti di eccellenza come il "Trombolotto", un condimento a base di olio, erbe del sottobosco della macchia mediterranea e, soprattutto limone trombolotto, una varietà autoctona. Ideale da essere utilizzato per la pasta o per condire verdure e piatti di carne raffinati (dalla selvaggina agli arrosti), il condimento Trombolotto è apprezzato da chef stellati come Vissani e Igles Corelli.Ma tra i tanti prodotti in vendita c'è anche il pregiato aceto di visciole.

I prodotti di Pipolà

Pipolà
La piattaforma di e-commerce dei prodotti di eccellenza della Ciociaria ha realizzato delle particolari box per le strenne natalizie. Dal sito si possono ordinare formaggi, salumi, pasta e dolci artigianali realizzate nel territorio da piccoli produttori, un modo per promuovere la qualità di botteghe e 20 aziende agroalimentari del basso Lazio. I cesti si possono riempire con delizie che vanno dai prodotti caseari come il Nero di Amaseno o il Pecorino di Picinisco Dop, oppure i pacchi di fagioli cannellini di Atina, le confetture artigianali, il miele, le verdure sott'olio dai broccoletti ai fagiolini). Ma l'offerta di Pipolà arriva fino alle bollicine prodotte nella zona di Frosinone, passando per l'olio extravergine ciociaro.

Il panettone di Sintesi

Sintesi
Due varianti e un nome che è una garanzia. Il ristorante Sintesi di Ariccia (Castelli romani) firma il Natale della Capitale con una serie di panettoni artigianali. Gli chef Sara Scarsella e Matteo Compagnucci preparanno i lievitati natalizi in due varianti: classico con uvetta e arancia candita (25 euro) o al cioccolato bianco e albicocca (30 euro), entrambi a base di farina del Molino Paolo Mariani, uova bio della Fattoria Cupidi e, per la glassa, farina di nocciola Gentile Romana. Ad aiutare gli chef a confezionare i panettoni e a spedirli in tutta Roma c'è la terza proprietaria del ristorante, la sommelier Carla Scarsella.

Il Wild Cosmopolitan di Dry Marini

Dry Martini
Dopo il cenone, finiti i dolci, cosa manca? Un cocktail, ovviamente. Ma se miscelare, shackerare e dosare non fa per voi, allora vale sicuramente l'acquisto uno dei cocktail pronti da bere preparati dal Dry Martini del Majestic hotel di Sorrento. Dalla costiera arrivano anche a Roma le specialità Dry Away, cocktail disponibili nei formati 100ml (al prezzo di 8 euro), 200ml (15 euro) e 500ml (35 euro). I più richiesti? il Martinez, con Gin Old Tom, Vermouth rosso, Maraschino e Orange Bitter, il Wasabi Martini, il Boulevard Fruits Rouge a base di bourbon o lo Scented Negroni.

Il panforte di L'Asinello

L'Asinello
Lo chef Senio Venturi e la moglie Elisa Bianchini, proprietari di questo ristorante stellato di Castelnuovo Berardenga (in provincia di Siena) per Natale portano i sapori toscani anche nelle case di Roma. Il dolce tipico della tradizione senese, il panforte (in questo caso artigianale e preparato dallo chef), può essere ordinato online. Perchè il Natale va ben oltre il panettone e il pandoro.Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

5 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

5 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

5 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

5 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

5 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago