Categories: Prima pagina

Cento medici e infermieri in più per i tamponi rapidi in aeroporti e porti

L'ipotesi è questa: tampone rapido direttamente in aeroporto e al porto per chi arriva, obbligo o suggerimento di presentarsi al drive in per chi viene in treno o in auto. Si valuta la possibilità di rifare il test dopo 5 giorni dal rientro. Per questa campagna di screening natalizia, il commissario per l'emergenza Covid a Palermo Renato Costa stima l'impiego di un centinaio di persone in più, tra medici e infermieri. Molto probabilmente il drive in della Fiera del Mediterraneo di Palermo sarà attivo ventiquattro ore su ventiquattro.
Quale sarà la strategia per affrontare il rientro di studenti e lavoratori fuori sede per le vacanze lo si saprà con certezza nelle prossime ore, quando il presidente della Regione Nello Musumeci firmerà una nuova ordinanza.
Intanto, ieri gli esperti delle strutture commissariali hanno effettuato sopralluoghi in porti e aeroporti dell'Isola. La gestione dei controlli negli scali aerei sembra più facile da gestire. A Palermo, per esempio, c'è già una zona, con 8 postazioni, dedicata ai test anti-Covid. Più complicata, invece, l'organizzazioni nei porti. “Non dobbiamo creare nessun disagio, mettendo su un modello efficacissimo”, dice Costa. Probabilmente ci sarà una postazione per ogni nave per effettuare il test a chi scende, sia a piedi che in auto. La certezza la darà l'ordinanza, ma c'è sul tavolo l'ipotesi di esentare dal controllo chi presenta un certificato che dimostri di avere effettuato un tampone molecolare nei giorni precedenti. “Si valuta anche la possibilità di invitare chi arriva a ripetere un test dopo 5 giorni dal rientro, per sicurezza”, aggiunge Costa.
Più complicata la gestione della campagna nelle stazioni: servirebbero troppe postazioni. La soluzione più accreditata è quella di convogliare chi arriva nei drive in. Ma sarà obbligatorio sottoporsi al test o no? Questo lo dovranno decidere nelle prossime ore sia l'assessore alla Salute Ruggero Razza che il presidente Musumeci.Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

3 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

3 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

3 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

3 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

3 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago