I teatri sono chiusi e allora la cultura può arrivare a domicilio, esattamente come il cibo. E' il "delivery show" ideato dallo Spazio Franco di Giuseppe Provinzano pr fare fronte in qualche modo alla crisi del mondo dello spettacolo. Fino a domenica 13 dicembre è possibile partecipare alla call "Franco Delivery Show" lanciata dallo Spazio Franco e Babel Crew in collaborazione con Latitudini – Rete della scena contemporanea siciliana, Palermo suona e con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo.
Ispirata al “Barbonaggio teatrale delivery” di Ippolito Chiarello questa iniziativa si presenta come un invito a tutta la comunità artistica siciliana ad affrontare questo periodo buio per lo spettacolo dal vivo tentando di dare nuovi slanci alla creatività e, a partire da pratiche antiche, provare a rinnovare il rapporto con il pubblico. La forma in “delivery” è una risposta alla chiusura dei teatri e all’assenza dello spettacolo dal vivo, un’alternativa allo streaming che salvi la performance in quanto atto scenico dal vivo. "L'obiettivo è quello di contribuire al lavoro di quegli artisti che non essendo appoggiati da strutture teatrali finanziate non hanno la possibilità di accedere ai mezzi per realizzare uno spettacolo in streaming. “Non si tratta di una soluzione ma di un’occasione per guardare allo spettacolo dal vivo da un nuovo punto di vista” dice Giuseppe Provinzano, capofila del progetto.
La call è rivolta ad attori, danzatori,musicisti, narratori, cantanti, performer, artisti di strada, senza limiti di età, che operano in Sicilia, interessati a far parte dell’ U.S.C.A (Unità Siciliana Continuità Artistica). Si cercano 50 artisti/e professionisti che, in sella a un qualsiasi mezzo di locomozione (bici, moto, monopattino, pattini ecc ecc), vogliano aderire proponendo “pezzi” del loro repertorio che il pubblico potrà fruire da casa, prenotare e ordinare per potervi assistere dalla finestra o da un balcone, per strada o in un cortile, in pieno rispetto delle normative anti-covid, nel periodo che va dal 21 al 31 dicembre 2020.
Babel e Spazio Franco garantiscono ai 50 artisti/e selezionati un contributo di 150,00€ lorde funzionali alla realizzazione di almeno 3 performance.
Original Article
Commenti recenti