Dalla prima pistola usata da Sean Connery in versione James Bond al casco da aviatore di Tom Cruise in Top Gun, in California è andata in scena una serata memorabile. La celebre casa d'aste californiana Julien's Auctions, di Culver City, ha messo in vendita oggetti di culto della storia del cinema.
Il pezzo forte della collezione è stata la pistola semiautomatica Walther Pp usata per la prima volta da James Bond nel film Agente 007 – Licenza di uccidere: semiautomatica da otto colpi, lunga una quindicina di centimetri, che l'agente segreto più famoso della storia del cinema ha portato con sé dal 1962 al 1997, anno di Il domani non muore mai con Pierce Brosnan. L'arma è stata battuta per 256 mila dollari. "Questa – ha spiegato la Julien's Auctions – non solo è la prima pistola del primo film di James Bond. È una delle icone legate al personaggio e alla sua saga. La silhouette della Walther Pp resterà per sempre legata a 007 nell'immaginario collettivo".
La pistola era di proprietà di Dan Lanigan, produttore cinematografico e da anni collezionista di oggetti di scena. Grande appassionato di Licenza di uccidere, Lanigan aveva acquistato la Walther Pp nel 2006 a un'asta, approfittando della vendita da parte dell'armeria britannica che aveva rifornito il set del film. Discrezione assoluta, invece, su chi sia il nuovo acquirente: l'unica notizia è che è americano, naturalmente appassionato di 007, di cui, dice la casa d'aste, "ha visto ogni film fin da bambino".
Ma per i cultori del cinema c'è stato anche altro. Nella stessa asta è stato battuto il casco Maverick da pilota indossato da Tom Cruise in Top Gun, venduto a 108 mila dollari. Non si sa se sia proprio quello rimasto lievemente danneggiato dall'incendio che, nel 2008, distrusse un ristorante di Kansas City dove erano conservate alcune memorabilia del film.
Spazio anche per due oggetti di un altro film culto, Pulp Fiction, di Quentin Tarantino: vendute la katana usata da Bruce Willis, battuta a 35 mila 200 dollari, e il kit per la celebre iniezione di adrenalina nel cuore di Uma Thurman per salvarla dall'overdose di eroina: la siringa senz'ago, il vassoietto con il telo che lo ricopriva e la fiala vuota di adrenalina sono stati acquistati per 8750 dollari.
Non è la prima volta che da Juliene's passa la storia del cinema e delle celebrità. Nel 2009 il giubbotto rosso indossato da Michael Jackson nel video musicale Thriller venne venduto a 1.8 milioni di dollari, cinque anni fa la chitarra Gibson di John Lennon a 2,4 milioni. Il vestito indossato nel '62 da Marilyn Monroe nel famoso Happy Birthday, Mr. President, dedicato a John Fitzgerald Kennedy, venne battuto a 4,8 milioni di dollari. Tre anni fa la Buick Roadmaster del '53 guidata da Neil Young venne acquistata da un fan a un prezzo più "ragionevole": 400 mila dollari.Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…