Categories: Prima pagina

Agenda dei mercati: l’ultima dell’anno della Bce, attese nuove misure da Lagarde

MILANO – L'ultima riunione dell'anno della Bce potrebbe accendere la miccia a una nuova scarica di fuochi d'artificio. Ne sono convinti da tempo gli osservatori, che già scontano sul mercato il fatto che Christine Lagarde renda ancor più generosa la posizione della Banca centrale, con un ulteriore ampliamento degli strumenti di supporto al mercato. Tre i canali d'intervento possibili, magari con un mix equilibrato tra i vari elementi: la durata del Pepp, il Quantitative easing lanciato appositamente per controbilanciare gli effetti economici della pandemia; la sua capacità di spesa; le aste Tltro, quelle che servono a fornire di liquidità a condizioni agevolate le banche.

Le aspettative per la Bce

Le Tltro, le aste di rifinanziamento, potrebbero essere prolungate di sei mesi fino a fine 2021. In Unicredit l'aspettativa è che il Pepp cresca di 500 miliardi e che venga esgeso da fine giugno a fine 2021, magari anche fino alla metà del 2022. Di conseguenza verrà estesa anche l'indicazione che la Bce reinvesterà i titoli in scadenza, di pari passo. Quel che ci si aspetta è che Lagarde sottolinei in conferenza stampa ancora una volta l'approccio flessibile del Pepp e la possibilità di rivederlo in corsa per renderlo più efficace.
Gli annunci dell'istituto di Francoforte avranno sicuramente ripercussioni sui mercati: più specificatamente, in Italia si attende l'esame della legge di Bilancio, si guarda alle nuove linee del piano industriale di Alitalia (il management sarà audito in Parlamento) e ai dati sulla produzione industriale che l'Istat rilascerà venerdì prossimo.

Le stime di Morgan Stanley sull'Italia

I dati diranno come si è presentato il tessuto produttivo all'appuntamento con la seconda ondata pandemica. Sul futuro del Belpaese ha ragionato Markus Guetschow, economist di Morgan Stanley, in un focus dedicato all'Italia nell'ambito dell'Outlook per il 2021 della banca americana. Guetschow rimarca che dopo il -18% del Pil del primo semestre, il forte rimbalzo nel terzo trimestre è stato trainato proprio dal settore industriale, che ha raggiunto i livelli di febbraio nel corso dell'estate. "Nonostante la contrazione in corso negli ultimi tre mesi dell'anno, questa sorpresa al rialzo ci porta a rivedere la nostra previsione di crescita per il 2020 fino al -8,8% a/a, al di sopra della nostra stima di metà anno che vedeva un calo del 12,4% a/a".

La previsione per il quarto trimestre dell'anno è di un calo del Pil del 2,6%, con la debolezza che si trascinerà a inizio 2021. Poi "ci aspettiamo un forte rimbalzo intorno alla primavera, oltre ad uno stimolo agli investimenti, mentre l'arrivo dei fondi del Recovery Fund su larga scala avverrà nel secondo semestre dell'anno, cosa che dovrebbe spingere la crescita del 2021 al 5,4% a/a. Le aziende di maggiori dimensioni del settore industriale italiano – che ci aspettiamo venga poco toccato dalle restrizioni – e le relative esportazioni mostrano una relativa resilienza. Ci aspettiamo anche un rimbalzo della domanda dei consumatori. Vediamo un altro anno di forte crescita nel 2022, sulla spinta dei maggiori fondi del Recovery Fund, con il PIL che torna ai livelli precedenti al COVID-19 nel corso del secondo semestre del 2022". Il Recovery fund è visto come principale abilitante la ripartenza, "prendiamo però atto delle preoccupazioni relative alle difficoltà italiane di spendere efficacemente i fondi, dato il loro volume e l'arco temporale ambizioso", dice Morgan Stanley.
Gli appuntamenti previsti per la settimana nell'agenda Agi:
– LUNEDI' 7 DICEMBRE.
Germania: produzione industriale a ottobre.
– MARTEDI' 8 DICEMBRE.
Germania: indice Zew a dicembre; Eurozona: dati su Pil; Usa: costo unitario del lavoro nel III trim – MERCOLEDI' 9 DICEMBRE
Authority: evento Web LockUp Economy Mercati e regole al tempo della pandemia, tra sostenibilità e solidarietà Quindicesima edizione dell'appuntamento annuale con le Authority, con il presidente Arera Stefano Besseghini, il Presidente del Garante Privacy Pasquale Stanzione, il Presidente Agcom Giacomo Lasorella, il Direttore Generale dell'Antitrust Giovanni Calabrò.
Ance: evento online "Perchè in Italia le opere pubbliche sono ferme?", organizzato da Ance insieme a Conferenza delle Regioni, Confindustria e Luiss. Con il presidente Anac Giuseppe Busia, il presidente Ance Gabriele Buia e la Ministra delle Infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli.
Roma: asta Bot a 1 anno
Ocse: Forum globale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali, con Nirmala Sitharaman, Finance Minister, India, Angel Gurria, Secretary-General, Ocse Sven Giegold (Germany), Member of the European Parliament (Greens) Pascal Saint-Amans, Director, Centre for Tax Policy and Administration; Usa: dati Eia su scorte e produzione greggio e vendite all'ingrosso a ottobre
Cgil: diretta su Collettiva.it III Edizione Festival della formazione sindacale della Cgil 'La Cgil che verra'. Soggetti, idee, lotte: la formazione del cambiamentò. Sono previsti tra gli altri i contributi del segretario generale della Cgil Maurizio Landini
Germania: bilancia commerciale a ottobre Roma: in Commissione Trasporti Camera audizione del Presidente, ingegner Francesco Caio, e dell'Amministratore delegato, dottor Fabio Lazzerini, di Italia Trasporto Aereo Spa sulla predisposizione del piano industriale della società.
– GIOVEDI' 10 DICEMBRE
Francia: Produzione industriale a ottobre Gb: ore 8 dati su produzione industriale a ottobre, Pil e bilancia commerciale
Istat: dati su export regioni italiane gennaio-settembre Roma: asta Btp
Energia: "Preconsuntivo petrolifero 2020", studio Rie "Opzioni per il trasporto marittimo , aereo e stradale al 2030 e al 2050" e Consegna premio Pasquale De Vita; partecipano tra gli altri Claudio Spinaci (Unione Energie per la Mobilità)e Alberto Clò (Rivista Energia)
Milano: conferenza stampa di 'Presentazione del VI Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane con Carmine Di Noia Commissario Consob
Francoforte: direttivo Bce e conferenza stampa del presidente Christine Lagarde
Usa: inflazione a novembre, sussidi settimanali di disoccupazione
Roma: commissione Attivita' produttive della Camera Audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti del gruppo ArcelorMittal Italia in merito alle prospettive industriali degli stabilimenti siderurgici ex Ilva.
– VENERDI' 11 DICEMBRE
Germania: inflazione a novembre; Spagna: inflazione a novembre Istat: produzione industriale a ottobre; mercato lavoro nel III trim
Usa: indice fiducia Università del Michigan relativi al mese di dicembre e prezzi alla produzione a novembre; Bankitalia: "Turismo internazionale dell'Italia"
Auto: webinar #FORUMAutoMotive "2020: anno da dimenticare o anno ZERO?". Partecipano, tra gli altri, Michele Crisci, presidente Unrae; Paolo Scudieri, Presidente Anfia; Adolfo De Stefani Cosentino, presidente Federauto; Gaetano Thorel, a.d. Groupe PSA Italia; Simone Miatton, presidente e a.d. Michelin Italiana; Fabrizio Faltoni, presidente e a.d. Ford Italia; Massimiliano Di Silvestre, presidente e a.d. BMW Italia.Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago