Il mercato degli smartwatch è sempre in movimento e nuovi device arrivano costantemente sugli scaffali dei negozi. L'ultimo, in commercio da pochi giorni, è lo Zepp Z, dal design elegante e tradizionale, ma dall'anima sportiva e multifunzionale. Diciamo subito che Zepp Z è comodo, nonostante abbia uno schermo di dimensioni ampie e quindi risalti molto al polso. E' leggero, pesa circa 40 grammi, ha un bel cinturino in pelle, una cassa in titanio in un unico pezzo e ha un rivestimento NTC che lo rende resistente ai graffi. E poi è tecnicamente "comodo", compatibile sia con i telefoni Android che iOS e con una batteria di lunghissima durata. Come ogni smartwatch che si rispetti è in grado di tracciare e analizzare gli indicatori di salute e tutte le attività di fitness. Ma sfrutta anche la potenza dell'intelligenza artificiale e una tecnologia all'avanguardia per convertire i dati in informazioni. Il cuore del device è un chip RISC-V che consente al device di svolgere tutte le sue funzioni velocemente e con grande stabilità.
Il look per uno smartwatch è ovviamente importante, sta al polso, è visibile, deve avere quindi un senso con la personalità di chi lo indossa. Bene, Zepp Z è, come abbiamo detto, un oggetto elegante, con un'immagine piuttosto tradizionale, da "orologio" e non da device tecnologico. L'idea che vuole trasmettere è quella di un orologio di classe, non di un'oggetto d'avanguardia. Però, una volta al polso, non è affatto un "vecchio" orologio, anzi è uno smartwatch con una notevole ricchezza di funzioni. Il display è Always-On, quindi la funzione principale, quella di farci sapere che ora è, la svolge al meglio. Il display, da 1.39 pollici, è a 326 ppi ed è a colori, con un livello di dettaglio notevole, è ovviamente touch e con un semplice tocco si può accedere a molte delle funzioni del device.
L'Ai dello smartwatch lavora con i sensori per tenere traccia ogni giorno, senza interruzioni, di tutti gli indicatori di salute: c'è un sensore ottico BioTracker 2.0 PPG che controlla la frequenza cardiaca e fornisce anche allarmi qualora si monitori una frequenza cardiaca anomala, si può valutare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2), e per aiutare chi ha lo Zepp Z al polto a comprendere la propria biometria, lo smartwatch è dotato del sistema di valutazione della salute PAI Health Assessment System che converte i dati in un unico valore dopo aver elaborato la frequenza cardiaca, l'attività e altre metriche di salute per valutare il proprio stato fisico. L'orologio monitora anche lo stato del sonno e i livelli di stress.
Per chi svolge attività fisiche ci sono 12 modalità sportive integrate che coprono le attività più popolari, oltre a una certificazione di impermeabilità 5 ATM per chi nuota e ci sono il sia sistema di posizionamento GPS che GLONASS per fornire informazioni precise sulla posizione, in modo da poter tracciare e rivedere il proprio percorso. dopo aver completato la corsa, il ciclismo, l'escursionismo e altre attività all'aperto. Si possono ricevere notifiche dai messaggi, lo smartwatch vibra quando riceviamo una telefonata (e chi vuole può anche decidere di non rispondere, cliccando direttamente dall'orologio). C'è la funzione "Trova il mio telefono", decisamente comoda, e si può integrare l'ascolto musicale. E c'è la possibilità di dialogare con Amazon Alexa, ma ha anche un assistente proprietario che risponde a ben 58 diversi comandi.
E' uno smartwatch sufficientemente completo, insomma, bello e comodo, utile e funzionale, non ha la miriade di app che hanno altri device ma è certamente un'ottimo strumento per chi ha una vita sportiva e ha bisogno di un tracker ma al tempo stesso vuole avere le funzioni basilari di uno smartwatch integrato con il proprio smartphone. E, soprattutto, è elegante come un'orologio tradizionale ma, scegliendo tra i 50 schermi differenti, o caricando le proprie foto, può assumere aspetti decisamente più moderni o curiosi.
Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…