ROMA – Oggi, 5 Dicembre 2020, ricorre la 35° Giornata Internazionale del Volontariato istituita dall’ONU, oltre che per ringraziare chi dedica il proprio tempo e risorse a quest’attività (che va rigorosamente distinta dal lavoro della Cooperazione delle Ong, svolto in ambito professionale), per incoraggiare i Governi a sostenere gli sforzi dei volontari e riconoscere il loro contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Una "mondo a parte", insomma, che opera nella quotidianità per pura solidarietà.
Attenzione agli sforzi e alle difficoltà imposte dalla pandemia. La Giornata 2020, necessariamente legata all’epidemia in corso, è dedicata alle difficoltà e ai bisogni dei volontari durante la pandemia “che sono stati in prima linea nelle risposte mediche, comunitarie e sociali. Un contributo fondamentale, evidenziato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, tuttavia non abbastanza riconosciuto – come afferma l’United Nations Volunteers – specialmente a proposito del benessere e dell’accesso alle cure per gli stessi volontari”. Il simbolo scelto è un cuore blu.
Un ruolo chiave. La campagna lanciata dall’UNV Together We Can Through Volunteering ha voluto mettere in luce le difficoltà dettate dalla pandemia incontrate dai volontari e mostra l’impatto del loro lavoro sulle comunità durante l’emergenza sanitaria. Il piano pandemico dell'OMS ha sottolineato l’importanza del lavoro di informazione e coinvolgimento della comunità svolto dai volontari. L’obiettivo è “raggiungere tutti gli angoli del pianeta con il messaggio che Insieme possiamo, con il volontariato”.
Numerose nuove adesioni alla Croce Rossa. In questo periodo di emergenza Covid-19 è stata registrata una crescita delle iscrizioni nell’intera Rete Internazionale della Croce Rossa (IFRC): le cifre più alte riguardano America (78.000 nuovi membri), Italia (60.000), Olanda (48.000) e Kenya (35.000). “ Quest’anno, in risposta a un bisogno umanitario senza precedenti, l’IFRC è stata testimone di un’umanità e una gentilezza senza precedenti” commenta Francesco Rocca, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana. Oltre 120 milioni di franchi svizzeri sono già stati stanziati dall’IFRC per sostenere di 153 Società Nazionali nella risposta all’emergenza sanitaria e socio-economica.
Una luce nell’oscurità. Il lavoro ad ampio raggio dei volontari ha raggiunto decine di milioni di persone in quasi tutti i Paesi del mondo. Oltre a informare le comunità sui rischi sanitari e sulle pratiche di prevenzione, le associazioni di volontariato si sono occupate della fornitura di alimenti, medicinali, dispositivi di protezione individuale, del trasporto dei pazienti in strutture sanitarie e di fornire un supporto psicologico ai soggetti più vulnerabili. “Sebbene il futuro possa sembrare cupo e il mondo diviso a causa di questo virus, ogni azione individuale di solidarietà, di pace, di dare una mano e sostenere la tua comunità conta. I nostri milioni di volontari sono una vera luce nell’oscurità”, continua Rocca.
Padova capitale d'Europa: “Insieme si può”. Il 2020 è stato l’anno di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020. Anche qui le difficoltà imposte dalla pandemia non hanno fermato il lavoro di 2300 volontari e di 400 associazioni che grazie al progetto “Per Padova noi ci siamo” hanno raggiunto 15.000 cittadini in difficoltà, raccogliendo fondi per più di 93 mila euro. L’evento di chiusura “Insieme si può” sarà un’occasione per raccogliere le testimonianze dei volontari e riflettere su temi importanti quali promozione e Cooperazione sociale, inclusione e solidarietà, guardando all’Europa e ai suoi 82 milioni di volontari riuniti in quasi 3 milioni di organizzazioni no profit.
Per il 2021 la città deputata è Berlino. Tra gli ospiti saranno presenti, il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e l’ex Presidente del Consiglio ed ex Presidente della Commissione Europea, Romano Prodi. Sarà possibile seguire l’evento a partire dalle 15.45 in diretta sulla pagina Facebook Padova Capitale Europea Volontariato 2020 e sul canale Youtube Una rassegna delle principali attività della Giornata è consultabile qui.Original Article
Commenti recenti