Si parlava della crisi economica, quando è iniziata l'azione di un gruppo di fascisti. “Ma Pd sta per porco…?”. Una sequela di bestemmie, immagini pornografiche, e “viva il Duce” hanno interrotto una riunione pubblica su Zoom dei dem di base riformista di Trapani.
Il gruppetto di camerati ha anche messo “Faccetta nera” e non ha lesinato insulti sessisti nei confronti di chi cercava di espellerli dalla riunione. “Stai zitto o ti inc… comunista, bastardo”, hanno detto a un altro. Alcuni dei provocatori erano incappucciati, altri non apparivano. L'accento sembrava del nord Italia.
“Ieri sera è successa una cosa grave che vogliamo denunciare, il nostro incontro è stato interrotto da un gruppetto di fascisti, che come è nel loro stile, al grido di "Viva il Duce" e con i volti coperti, ci hanno insultato ed hanno provato ad impedirci di proseguire”, si legge in un comunicato firmato dal portavoce locale di base riformista Marco Campagna, dalla presidente dell'assemblea locale del Pd Valentina Villabuona e da Marco Guerriero della segretaria regionale dem.
Le loro sedi, in passato, hanno subito degli attacchi. “Gli insulti, l'atteggiamento squadrista, la loro volgarità non ci fermeranno, anzi sono la dimostrazione di quanto è importante la nostra azione politica sul territorio – si legge nella nota dei dem – Non abbiamo certo bisogno di solidarietà, tuttavia, i messaggi lasciati in chat e che inneggiano a Salvini ci hanno fatto riflettere molto e sono la conferma di come un certo modo di fare politica abbia sdoganato questi atteggiamenti e rinvigorito la peggiore destra”. Per questo motivo chiedono una presa di posizione netta “a tutti gli esponenti della Lega ad iniziare da quelli locali, perché siamo convinti che la politica deve essere divisiva, ma deve avere un fine comune e chi con gesti e parole si dichiara fascista e prova ad interrompere un dibattito non può essere interlocutore politico di nessuno, perché il fascismo è un crimine non un opinione”.
Lunedì i militanti del Pd denunceranno l'accaduto alle forze dell'ordine. ''I fascisti usano sempre il manganello, anche se virtuale. Gravissima l'aggressione on line a BASE RIFORMISTA Trapani'', ha scritto su twitter Andrea Romano, deputato Pd e portavoce della corrente.Original Article
Commenti recenti