Il primo a esibirsi è Roberto Tomasi, 64 anni, di Sant’Arcangelo di Romagna, canta Fai rumore di Diodato. Si girano tutti e quattro giudici, Loredana Bertè si alza in piedi. “Potevo cambiare la mia vita a Castrocaro nell’81. Pensavo che fosse finita la partita, questo è il secondo tempo”. “Se tu vuoi una cosa” gli dice Al Bano “devi continuare fino in fondo”. E infatti Roberto guarda al futuro, sceglie Clementino.
Lo spirito di The voice senior, il talent per gli over 60 condotto da Antonella Clerici su Rai 1, continua intrecciando storie di vita e musica. Non c’è malinconia ma voglia di riscatto. La formula è vincente, i protagonisti portano la loro verità. Gianni Pera, romano, 60 anni, dipendente in cassa integrazione di un albergo chiuso da marzo per l’emergenza Covid, racconta di aver sfiorato la depressione. Ha studiato danza, ama i musical, Shirley Bassey e Barbra Streisand. Canta benissimo Your song di Elton John, Al Bano si gira per primo e blocca Loredana Bertè. “Ma guarda un po’ che bomba” gli dice Loredana. “La musica è il tappeto volante dell’umanità” sentenzia Al Bano. La frase fa effetto, Pera sceglie i Carrisi padre e figlia.
Roberta Cappelletti, 64 anni, di Predappio, «romagnola doc», come si definisce lei, gira l’Italia, è a capo di un’orchestra di dodici elementi, arriva accompagnata dalla mamma, Dolores detta Dolly di 88 anni. Esuberante, giacca di paillettes turchese, tacchi spericolati, è conosciuta nel mondo del liscio. Per lei si girano tutti i giudici. Al Bano le chiede di conoscere la madre, e le dedica la serenata Mamma. Clementino, cuore d’oro, si commuove. “Ho colto un po’ di follia” dice la Bertè, saggia. E la signora entra nella squadra di Loredana.
“La musica mi ha salvato la vita” dice Ambra Mattioli, 60 anni, che ha come modello David Bowie. Arriva da Grottaferrata (Roma), è ebanista e scrittrice di fantascienza, una nonna veramente rock. Va con Clementino.
Perla Trivellini, 68 anni, da Vico Pisano (ex insegnante di musica) ora vocal coach, è scortata dall’ex marito. Per una serie di delicati interventi cardiaci da ragazza ha dovuto smettere con il canto lirico. Ha duettato in più occasioni con Bocelli. Si girano Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, che le chiede della sua vita privata. “Separata? Lo dico sempre, per essere capite dagli uomini, bisogna lasciarli” commenta la rockstar, che le chiede di entrare nella squadra. “Ma io non sono rock” dice Perla, che sceglie d’Alessio. Lui ricambia: “Perla, sei la mia ostrica”. Al Bano, in modalità Carramba, invita anche il marito sul palco. “Continuiamo il cammino separati” dice la concorrente.
Giulio Todrani, 77 anni, è il padre di Giorgia. Canta soul e rhythm and blues, porta To love somebody di Michael Bolton, D’Alessio lo riconosce subito. “Sei mio” gli urla Loredana “sarai felice con me”. E Todrani entra nel team della cantante.
Giorgio Biagioli, 73 anni, viene da Camerino, ex insegnante di inglese, porta il cappello da marinaio “perché ho fatto il militare in Marina, è il mio portafortuna”. Interpreta Il mondo, non si gira nessuno. “E’ più personaggio che cantante” dice Al Bano, mentre Loredana s’interroga: “C’è ‘na crociera che parte?”.
Michele La Penna, 70 anni, di Bari, ex capotreno delle Ferrovie («Bari-Lecce, Bari-Foggia, Bari-Taranto») modi gentili, si scatena con Accendi un diavolo in me di Zucchero. Di rara simpatia, siccome già conosce Bertè, Al Bano e D’Alessio, sceglie Clementino per imparare qualcosa di nuovo.
Paolo Barabani, 67 anni, amico degli alpini che lo accompagnano dietro le quinte, canta Su di noi, di cui è co-autore con Pupo. Ha partecipato al Sanremo del 1981 con il brano Hop hop somarello (sesto posto). “Tu scegli Carrisi se vuoi vivere una vita di sorrisi” gli dice Al Bano. “Io ho fatto una tournée con Pupo, alle cascate del Niagara”, aggiunge Bertè. Cosa avremmo dato per vederli.
Alida Ferrarese, 66 anni, di Polesella (Rovigo) vive in campagna col marito e fa la cantante. Incanta i quattro giudici, che la applaudono a lungo. Loredana le manda baci, “Se ascolti la voce hai sedici anni” le dice Al Bano. Con una dichiarazione così, Alida lo sceglie subito.
Rodolfo Gordini, 62 anni di Brugherio, si definisce “un enfant prodige”, ricorda un’esibizione in Kazakistan davanti a centomila persone. Canta Grande amore del Volo. “A Cernusco al Giromike con Dario Baldan Bembo, abbiamo avuto una bella frequentazione” dice alla Bertè “siamo andati a comprare i camperos insieme”. “Proprio io che non mi sono girata” dice lei.
Silvana Lorenzetti, 61 anni, di Milano, ex ghost singer, ora fa la vocal coach. Canta jazz, sfoggia un turbante con le rose e interpreta I say a little prayer.
Sorprendente Caterina Greco, 63 anni, di Trapani, ex dirigente di banca, nonna di due nipotine; grande presenza scenica, ha iniziato a fare serate esibendosi con brani siciliani. “Come ti sei sentita?” le chiede Loredana Bertè. “Libera. Sono libera da almeno vent’anni”.
Luigi Epifani, 73 anni, arriva da Rho (Milano), rocker da una vita, prima band i Gattopardi, sopracciglione nere capelli d’argento, canta Che colpa abbiamo noi dei Rokes.
Laura Fedele, 61 anni, insegnante di canto jazz, di Buccinasco, sempre scortata dal suo cagnolino, suona il piano e propone Paint it, black dei Rolling Stones. “Tu sei la mia Patti Smith” le dice Bertè. Con una dichiarazione così, come dirle di no?
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…