New York – “Indossate la maschera per cento giorni. Non per sempre. Cento giorni, e credo che vedremo un calo significativo del contagio”. Joe Biden lancia questo annuncio singolare sui suoi primi cento giorni. Chiederà un gesto, un sacrificio, una dimostrazione di disciplina a tutti, in un paese dove ancora ci sono zone di negazionismo o di “riduzionismo”, e girare senza la mascherina per alcuni è una sorta di gesto libertario, di rivolta contro l’ingerenza dello Stato.
L’annuncio forse più importante, per l’impatto che può avere sul pubblico, è che Biden si farà inoculare in pubblico non appena l’autorità sanitaria americana avrà dato il via libera al primo vaccino disponibile (che con ogni probabilità sarà quello della Pfizer). Gesto significativo perché tende a contrastare scetticismi e diffidenze, diffusi non solo tra i militanti no-vax ma anche fra strati della popolazione più ampia. “La gente ha perso fiducia nell’efficacia dei vaccini, è il momento in cui devo prendere una posizione chiara davanti ai cittadini”. Biden dirà queste cose stasera alle 21 della East Coast (le tre di notte italiane) in un’intervista alla Cnn, la prima in cui appare con la vicepresidente Kamala Harris al suo fianco.
Un’altra notizia relativa alla pandemia la dà nella stessa intervista: Biden ha già chiesto al dottor Anthony Fauci di essere il capo dei suoi consiglieri medici e quindi un membro autorevole della task force sanitaria che affronterà l’emergenza-covid dopo l’Inauguration Day del 2020. Fauci, che dirige il National Institute of Allergy and Infectious Disease, ha già un incarico simile nell’Amministrazione Trump e tuttavia il presidente uscente lo ha spesso smentito e contraddetto, fino al punto da trasformarlo in una specie di “opposizione interna”, una voce scomoda della comunità scientifica.
L'intervista vuole sottolineare che la presidenza Biden imprimerà una svolta alla lotta contro la pandemia. S'impadronisce del mito dei cento giorni, nato con il New Deal di Franklin Roosevelt che divenne presidente nel 1933 durante la Grande Depressione. I primi cento giorni da allora sono osservati come il concentrato iniziale dei cambiamenti impressi da una presidenza. Biden non si limita a chiedere ai suoi connazionali il modesto sacrificio della mascherina, glielo impone, almeno nei limiti dei suoi poteri. Negli uffici pubblici federali, sui mezzi di trasporto, indossarla sarà obbligatorio. Ma su un terreno Biden è cauto e non annuncia sterzate rispetto a Trump: nemmeno lui vuole parlare di un lockdown generalizzato, non ha l'intenzione di imporre a livello federale nuove restrizioni. La ragione è duplice. Da un lato Biden ha sempre detto di non voler imporre ulteriori frenate a un'economia già stremata; dall'altro sa che un tentativo di lockdown federale entrerebbe subito in rotta di collisione con i poteri dei singoli Stati.Original Article
Commenti recenti