ROMA – Ripartire di slancio per far sì che il pesante 4-0 incassato a Napoli sia stato solo un "caso isolato" (come qualcuno in casa giallorossa l'ha definito) e non il primo segnale d'allarme di una crisi di risultati. E' l'obiettivo con cui la Roma si prepara a ricevere il Sassuolo dopo aver comunque già rialzato la testa in Europa League con il 3-1 in rimonta inflitto giovedì allo Young Boys che ha permesso di conquistare l'aritmetico primato del girone A. Domenica all'Olimpico però ci sarà di fronte un avversario di tutt'altro spessore, visto che la formazione emiliana occupa la terza piazza della classifica anche dopo la battuta d'arresto casalinga contro l'Inter.
di
Jacopo Manfredi
"Meritano di stare in quella posizione. Stanno giocando molto bene e non sono sorpreso – avverte il tecnico Paulo Fonseca nella tradizionale conferenza stampa della vigilia -. Mi piace il gioco di De Zerbi ed è una squadra pericolosa in trasferta. Sarà una partita difficile e aperta tra due squadre offensive, che vogliono il controllo del gioco. Abbiamo preparato la partita con una strategia difensiva e offensiva. Dobbiamo studiare tutti i momenti della partita, inclusi transizione offensiva e difensiva. E' vero che non abbiamo avuto molto tempo, ma abbiamo preparato la squadra per tutti i momenti della partita".
Contro i neroverdi la Roma scenderà in campo senza Veretout, Mancini e Smalling. Ma sulle condizioni dell'inglese, l'allenatore portoghese è ottimista: "Chris sta meglio, si è allenato oggi e lo valuteremo la prossima settimana ma non sono preoccupato. Ha un fastidio al ginocchio ma il problema non si evolverà in un infortunio serio. Tornerà presto. Quanto a Veretout, ho deciso di non rischiarlo". In difesa dovrebbero trovare posto Ibanez e Cristante mentre su Kumbulla e Fazio, Fonseca lascia aperta una speranza: "Non sono nelle migliori condizioni dopo esser stati fermi tanti giorni. Ma sul loro impiego vedremo domani perché al momento ho pochi difensori centrali".
Uno di questi, schierato nei tre di difesa nel finale di Roma-Young Boys, è Leonardo Spinazzola che però dovrebbe tornare ad occupare la posizione di laterale di sinistra. A fargli posto sarà il giocatore del momento: Riccardo Calafiori, autore di uno splendido gol per il momentaneo 2-1 sugli svizzeri in Europa. Ma Fonseca sul classe 2002 predica calma: "Ha talento ma deve migliorare e crescere. Stiamo parlando di un giovane e trattarlo come il migliore del mondo non aiuta alla crescita del giocatore. Ha fatto una buona partita, mi piace, è un giovane su cui crediamo per il futuro". A centrocampo, invece, resta ancora un ballottaggio. "Giocheranno due calciatori tra Pellegrini, Diawara e Villar", ha spiegato l'ex Shakhtar che comunque ha avuto ottime risposte dal turn over. "Con un'identità è più facile entrare in campo per chi di solito ha meno spazio. Sentire che tutti sono pronti per me è positivo" ha concluso l'allenatore lusitano.
Sono 22 i giocatori convocati per la sfida con il Sassuolo. Out, tra gli altri, Mancini, Smalling e Veretout, questa la lista: Portieri: Portieri: 12 Farelli, 13 Pau Lopez, 83 Mirante. Difensori: 2 Karsdorp, 3 Ibanez, 5 Juan Jesus, 20 Fazio, 24 Kumbulla, 33 Peres, 37 Spinazzola, 61 Calafiori. Centrocampisti: 4 Cristante, 7 Pellegrini, 14 Villar, 42 Diawara, 55 Darboe, 62 Milanese, 77 Mkhitaryan. Attaccanti: 9 Dzeko, 11 Pedro, 21 Mayoral, 31 Perez.Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…