Categories: Prima pagina

L’inchiesta sui fondi della Lega, Di Rubba e Manzoni non rispondono alle domande del pm

Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni, i due principali indagati nell'inchiesta milanese sulla Lombardia film commission. Da quanto si è appreso, i due revisori contabili della Lega in Parlamento non hanno risposto alle domande del pm Eugenio Fusco. I chiarimenti chiesti dal magistrato riguardano la presunta "retrocessione" di alcune fatture per far confluire il denaro nelle casse del partito, accennata dal commercialista Michele Scillieri in un interrogatorio di sabato. Tutti e tre sono ai domiciliari da settembre.

Inchiesta sui fondi alla Lega, le ammissioni di Scillieri: sapeva di soldi ceduti al partito


Il Tribunale del Riesame, intanto, a conclusione dell'udienza di oggi, si è riservato di decidere in merito alla richiesta di revoca dei domiciliari di Francesco Barachetti, l'imprenditore bergamasco, pure lui indagato. I suoi legali, Matteo Montaruli e Massimo Borghi, prima dell'udienza hanno confermato l'intenzione di depositare ai giudici una memoria difensiva e faranno lo stesso ai pm in occasione del l'interrogatorio dell'imprenditore. Anche Barachetti si avvarrà della facoltà di non rispondere.

Sostegni chiede il patteggiamento

Ha chiesto di patteggiare 4 anni e 10 mesi di carcere, intanto, Luca Sostegni, considerato prestanome di Michele Scillieri (il commercialista dello studio nel quale, in via delle Stelline a Milano, è stata registrata la Lega per Salvini Premier). Sostegni è stato il primo a essere fermato dalla guardia di finanza a metà luglio, nell'ambito dell'inchiesta sulla Film commission. Ed è considerato come un uomo utilizzato dal trio composto da Scillieri, Di Rubba e Manzoni per le operazioni sospette. Inoltre, Sostegni dovrà pagare una multa di mille euro e un risarcimento da 20 mila euro. Era stato messo ai domiciliari due settimane fa dopo 7 mesi di carcere, e nel corso di sei lunghi interrogatori ha spiegato ai pm quale era il suo ruolo e i particolari del caso Lfc. Da quanto si è saputo, la procura è orientata a dare parere positivo al patteggiamento. Per gli altri invece l'intenzione della Procura è di chiedere il giudizio immediato. In quel caso, una volta che avrà patteggiato, Sostegni potrebbe diventare un 'supertestimonè in un eventuale dibattimento.
Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

6 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

6 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

6 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

6 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

6 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

4 mesi ago