ROMA – Le Fiat più Fiat sono sempre state quelle “a misura di cliente” economiche e razionali, spaziose e versatili. Oggi queste caratteristiche corrispondono perfettamente alla famiglia Tipo e alla sua “famiglia funzionale” come amano definirla a Torino e, nel solco della continuità e dell’evoluzione del mercato, arriva una nuova generazione di questo modello che alla sua sostanza “rassicurante” aggiunge dotazioni aggiornate e un pizzico di dinamismo anche off-road. Con 700 mila esemplari venduti la Tipo è un successo consolidato e la rappresentante del brand nel settore delle medio-compatte “casa e famiglia” ma non solo; logico quindi estendere il concetto originale dotandolo di tutto quello che oggi traina il mercato. Oltre alle tre versioni tradizionali, 4 porte, 5 porte e Station Wagon, la nuova gamma Topo si permette l’inedita versione Cross che strizza l’occhio ai Suv non solo formalmente: lo stile caratterizzato dai particolari tipicamente fuoristradistcii e la maggiore altezza da terra (+7 centimetri) ne fanno un veicolo distintivo e polivalente oltre che up-to-date con le tendenze di mercato, tanto da permettersi due allestimenti specifici: Cross e City Cross, sempre sulla carrozzeria a 5 porte.
Per tutta la nuova gamma ci sono significativi aggiornamenti estetici a partire dalla comparsa (per certi versi è un recupero storico) della scritta FIAT nel frontale al posto del classico marchietto che in questo modo diventa il simbolo caratteristico (come avviene per Panda e 500) e di una delle articolazioni del brand. Sono nuovo i fari a Led (davanti e dietro) gli scudi paraurti e le finiture, come i cerchi, ora da 16 o 17 pollici di diametro. All’interno le novità più rilevanti riguardano le dotazioni elettroniche con l’arrivo del sistema UConnect 5 (quello introdotto con la 500 elettrica), la connessione wireless con Android Auto e Apple Car Playe lo schermo digitale configurabile nel cruscotto; nuovi anche il volante le finiture della plancia e i rivestimenti. Sotto il cofano fanno il loro esordio i motori Euro6D; per i diesel il 1600 Multijet è offerto con due livelli di potenza, 95 e 130 Cv, mentre il benzina è il 1000 a tre cilindri FireFly da 100 Cv abbinato al cambio manuale con rapporti dedicati.
In occasione del lancio la nuova gamma Tipo sarà offerta con una specifica gamma di offerte di finanziamento di FCA Bank con un listino a partire da 13.900 euro.Original Article
Commenti recenti