Categories: Prima pagina

La Francia torna in piazza contro la legge sulla sicurezza: scontri e arresti a Parigi

PARIGI – Ventidue persone sono state fermate a margine della manifestazione di Parigi contro la cosiddetta legge sulla sicurezza e contro le violenze della polizia, in cui sono scoppiati scontri fra dimostranti della polizia. Alcune persone hanno dato fuoco ad auto e rotto diverse vetrine. Lo ha annunciato su Twitter il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin. "Grazie alle forze dell'ordine mobilitate oggi, talvolta davanti a individui molto violenti", ha scritto.
Sono attualmente in corso in tutta la Francia delle proteste di piazza contro la cosiddetta legge sulla "sicurezza globale". A Parigi la manifestazione è partita da Porte des Lilas per arrivare a Place de la Republique. In totale le manifestazioni nel Paese sono circa una novantina.
Il testo della legge è accusato dai manifestanti di violare "la libertà di stampa, di espressione e di manifestazione" oltre a prevedere "strumenti di sorveglianza di massa". La protesta è stata esacerbata da episodi di violenza della polizia, ultimo dei quali, una decina di giorni fa, il pestaggio da parte di 3 poliziotti di un produttore musicale nero a Parigi. I responsabili sono sotto inchiesta, in stato di custodia cautelare. Il presidente Emmanuel Macron ha definito l'episodio – filmato dalle telecamere di sorveglianza e finito su tutti i social network – "una vergogna per la Francia".
Parlando ieri al portale di informazione Brut, il presidente ha anche affermato che durante le manifestazioni i cittadini e i giornalisti potranno continuare a filmare immagini delle forze dell'ordine in servizio. In merito alla possibilità di diffondere queste immagini, il capo dello Stato francese ha dato una risposta meno netta. "Penso che la risposta sarà si'", ha affermato il capo dello Stato, aggiungendo poi che "si dicono molte sciocchezze" nel dibattito su questo progetto di legge.
Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

4 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

4 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

4 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

4 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

4 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago