PARIGI – Ventidue persone sono state fermate a margine della manifestazione di Parigi contro la cosiddetta legge sulla sicurezza e contro le violenze della polizia, in cui sono scoppiati scontri fra dimostranti della polizia. Alcune persone hanno dato fuoco ad auto e rotto diverse vetrine. Lo ha annunciato su Twitter il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin. "Grazie alle forze dell'ordine mobilitate oggi, talvolta davanti a individui molto violenti", ha scritto.
Sono attualmente in corso in tutta la Francia delle proteste di piazza contro la cosiddetta legge sulla "sicurezza globale". A Parigi la manifestazione è partita da Porte des Lilas per arrivare a Place de la Republique. In totale le manifestazioni nel Paese sono circa una novantina.
Il testo della legge è accusato dai manifestanti di violare "la libertà di stampa, di espressione e di manifestazione" oltre a prevedere "strumenti di sorveglianza di massa". La protesta è stata esacerbata da episodi di violenza della polizia, ultimo dei quali, una decina di giorni fa, il pestaggio da parte di 3 poliziotti di un produttore musicale nero a Parigi. I responsabili sono sotto inchiesta, in stato di custodia cautelare. Il presidente Emmanuel Macron ha definito l'episodio – filmato dalle telecamere di sorveglianza e finito su tutti i social network – "una vergogna per la Francia".
Parlando ieri al portale di informazione Brut, il presidente ha anche affermato che durante le manifestazioni i cittadini e i giornalisti potranno continuare a filmare immagini delle forze dell'ordine in servizio. In merito alla possibilità di diffondere queste immagini, il capo dello Stato francese ha dato una risposta meno netta. "Penso che la risposta sarà si'", ha affermato il capo dello Stato, aggiungendo poi che "si dicono molte sciocchezze" nel dibattito su questo progetto di legge.
Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…