Categories: Prima pagina

Il ritorno al futuro di una bottiglia di plastica

Quanta strada fa una bottiglia di acqua minerale di plastica prima di tornare, rigenerata, sulla nostra tavola? Parecchi chilometri, e per riciclarla servono almeno 10 passaggi tra raccolta, sterilizzazione, analisi laser e nuovo riempimento. E quanti piatti, bicchieri e posate di plastica ci sono ancora sugli scaffali dei supermercati, destinati ad essere rottamati in base alle nuove leggi, che ne impongono la sostituzione con prodotti più ecologici? E quale è oggi il metodo corretto per capire quanto siano sostenibili per l’ambiente i nuovi prodotti di packaging? Alla plastica è dedicata la cover story del prossimo numero di Green&Blue, che sarà in edicola gratuitamente domani 3 dicembre con Repubblica e le altre testate del gruppo Gedi. Una plastica ancora troppo presente nella nostra vita. Il percorso per sostituirla con prodotti ambientalmente più compatibili accelera, ma la strada da fare è ancora lunga. Ve la raccontiamo.
Ma Green&Blue percorre orizzontalmente tutta la filiera dell’innovazione e della sostenibilità. Faremo l’analisi della politica ambientale dell’India, e, con Roberto Cingolani, ci occuperemo dell’equilibrio necessario per creare un sistema davvero responsabile ed ecocompatibile. Dedichiamo un’inchiesta alla carta ed al suo consumo negli uffici della pubblica amministrazione, scoprendo che usandone meno di ora risparmieremmo 122 mila alberi. E una seconda inchiesta alle grandi navi da crociera, giganti del mare che consumano una quantità enorme di energia anche quando sono fermi in porto. Ora le cose stanno cambiando.
Il viaggio di Green&Blue prosegue tra i divi di Hollywood impegnati nella difesa dell’ambiente e sott’acqua con Fabien Cousteau, nipote del mitico Jacques, salendo virtualmente a bordo del suo laboratorio a 20 metri di profondità. Il secondo grande chef pluristellato intervistato da Green&Blue è Norbert Niederkofler, che ci spiega la sua rivoluzione in cucina: erbe e piante delle sue valli in Altoadige come ingredienti base, e non sprecare nulla. Ma non è solo la montagna a regalare paesaggi con alberi, i boschi urbani stanno crescendo: Londra ha un albero per ogni abitante, Milano entro il 2030 vuole piantarne 3 milioni. Racconteremo poi il territorio andando a Salina, dove assieme ai capperi stanno crescendo i pannelli solari, le novità della tecnologia con le superbatterie per le auto elettriche e vi spiegheremo come usare meglio il frigorifero: l’importante è non scordarsi di dargli da bere.
Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago